rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Secchi che scompaiono in cimitero Monetina come carrelli della spesa

A Cittadella, il Comune ha deciso di installare delle rastrelliere su cui far scorrere gli strumenti per annaffiare i fiori, nonché le scope per ripulire. Per poterli utilizzare sarà necessario lasciare due euro "a deposito"

Un'idea, nel comune di Cittadella, per disincentivare i furti di scope, secchi e annaffiatoi in cimitero e permettere, ai cittadini che vi si recano per portare un saluto ai propri cari, di impiegare, senza far fatica a reperirlo, l'occorrente per lasciare un fiore al defunto. Già da alcune settimane, i visitatori si saranno accorti della novità: gli strumenti sono posizionati nei soliti punti, ma, per poterne usufruire, è necessario inserire una moneta da due euro.

LA MONETA DI "CAUZIONE". Il meccanismo è lo stesso impiegato nei supermercati per estrarre i carrelli della spesa. Si introduce il gettone e, una volta terminato l'utilizzo, si riposiziona l'attrezzo, attaccandolo alla fila tramite una chiave. A quel punto il dispositivo permette di recuperare la moneta di "cauzione".

L'ASSESSORE. "Così vogliamo disincentivare i furti di strumenti all'interno del cimitero - spiega l'assessore Gilberto Bonetto - per prelevarli sarà necessario lasciare a deposito due euro. Speriamo in questo modo di ridurre le sparizioni di materiale e permetterne l'utilizzo alla collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchi che scompaiono in cimitero Monetina come carrelli della spesa

PadovaOggi è in caricamento