rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Montegrotto Terme

Cimitero di Montegrotto: tomba Bonetti rischia il crollo, verrà imbragata 

In vista di una risistemazione complessiva del sito che dovrà essere concordata con la Soprintendenza, nei primi mesi del prossimo anno verrà messa in sicurezza la tomba della famiglia Bonetti, da tempo pericolante

Al cimitero di Montegrotto Terme, in vista di una risistemazione complessiva del sito che dovrà essere concordata con la Soprintendenza, nei primi mesi del prossimo anno verrà messa in sicurezza la tomba della famiglia Bonetti, da tempo pericolante e transennata. «Si tratta - afferma il vicesindaco Luca Fanton - di una questione particolarmente spinosa perché l’edificio sta collassando e all’interno sono ancora conservate le salme dei defunti della famiglia Bonetti, quelli che furono proprietari della cava. Gli eredi sono ormai lontani da Montegrotto Terme e l’amministrazione al momento non ha trovato nessuno interessato a farsi carico della messa in sicurezza e del restauro della tomba di famiglia».

Rischio crollo

Per ovviare al rischio di crollo del manufatto, l’amministrazione comunale ha incaricato un tecnico che, in accordo con la Soprintendenza, procederà alla  messa in sicurezza che precederà lo studio complessivo che verrà fatto sul cimitero, con le sue mura storiche e la chiesetta. Nei primi mesi del prossimo anno tomba Bonetti verrà imbragata con l’utilizzo di tubi innocenti.

Etra

Etra, sempre a spese dell’amministrazione comunale, procederà all’esumazione delle salme, che verranno spostate e messe a disposizione dei parenti per 90 giorni in alcuni loculi. Successivamente si deciderà come procedere per il percorso di sistemazione complessiva del camposanto. Nelle primavera del 2021 inoltre il cimitero verrà sottoposto a un ordinaria manutenzione, con tinteggiatura di tutte le opere comuni presenti. 

20191128_153103-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Montegrotto: tomba Bonetti rischia il crollo, verrà imbragata 

PadovaOggi è in caricamento