rotate-mobile
Cronaca

Censis, podio a Scienze statistiche di Padova: la triennale è prima in classifica

Secondo l'istituto di ricerca il corso dell'università di Padova si è meritato la medaglia d'oro per il gruppo "Economico Statistico". Il direttore Di Fonzo: "Il nostro dipartimento ha una tradizione di eccellenza"

La classifica del Censis 2016 conferma l'eccellenza dei corsi di laurea di Scienze statistiche dell'università di Padova. I corsi di laurea triennali in scienze statistiche di Padova occupano il primo posto nella classifica Censis 2016 per il gruppo "economico statistico”.  

"ECCELLENZA". Il riconoscimento arriva a conferma del lavoro svolto dal dipartimento di scienze statistiche per rispondere alla sempre più elevata richiesta di data scientists, cioè statistici in grado di affrontare tematiche complesse - di ambiti anche molto diversi - maneggiando dataset di dimensioni notevoli. "Il nostro Dipartimento ha una tradizione di eccellenza – sottolinea il direttore, professor Tommaso Di Fonzo - nella ricerca e nella didattica, che permette di formare statistici di elevata professionalità, senza problemi ad inserirsi nel mondo del lavoro e nel fare carriera. Lo statistico laureato a Padova ha infatti le caratteristiche giuste per entrare nelle complesse dinamiche di un mercato del lavoro quanto mai esigente e in veloce trasformazione: trova quasi sempre lavoro ancor prima di completare il ciclo di studi e conquista rapidamente ruoli di responsabilità. Molti nostri docenti sono ricercatori di fama internazionale e professionisti scelti nel mondo del lavoro che operano all'interno di una organizzazione a misura di studente".

CORSI. A Padova sono attivi due corsi di laurea triennali, che rispondono attentamente alle più attuali richieste dei contesti economici, sociali e di mercato: statistica per l’economia e l’impresa e statistica per le tecnologie e le scienze. Oltre alla matematica, la statistica e l’informatica, materie di base che forniscono mentalità e gli strumenti di analisi, gli studenti possono specializzarsi in diversi ambiti attraverso percorsi indirizzati all’analisi dei big data, alla biostatistica, al marketing e alla gestione delle imprese, alla finanza, alle discipline economiche e sociali e alla tecnologia. Il dipartimento di scienze statistiche offre anche una laurea magistrale in scienze statistiche, che forma figure di elevata professionalità nel data science, cioè nella gestione e analisi dei dati, anche di grandi dimensioni e di struttura complessa (big data) per trasformarli in informazione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censis, podio a Scienze statistiche di Padova: la triennale è prima in classifica

PadovaOggi è in caricamento