Coldiretti Agricoltori Padovani per la rinascita della montagna ferita: un giornata tra i boschi

Agricoltori padovani di Este e Montagnana tra i boschi dell’Altopiano di Asiago devastati dalla tempesta Vaia. Lunedì una delegazione ha raggiunto la località Malcesina

Agricoltori tra i boschi dell’Altopiano di Asiago devastati dalla tempesta Vaia. Lunedì una delegazione degli imprenditori di Coldiretti di Este e Montagnana ha raggiunto la località Malcesina, accompagnati dal collega Paolo Dalla Palma, titolare dell’azienda agricola “El Tabaro” di Enego, presente con i suoi prodotti caseari tutte le settimane ai mercati di Campagna Amica a Padova e provincia.

La montagna devastata

Dalla Palma ha guidato gli agricoltori padovani in una delle zone maggiormente colpite dalla tempesta che lo scorso autunno ha devastato la montagna veneta e ha spiegato come stanno proseguendo i lavori per la rinascita del bosco. A guidare la delegazione di imprenditori, fra cui donne e giovani, il presidente di Coldiretti Padova Massimo Bressan, il presidente Coldiretti della zona di Este Pietro Aggio e quello della zona di Montagnana Mirko Guglielmi,  il presidente dell’agrimercato Terre del Santo Giovanni Dal Toso e il capo zona di Coldiretti Este Montagnana Michele Danielli. La visita, che rientra tra l’attività formativa di Coldiretti, è stata possibile grazie al sostegno di Banca Patavina e all’accoglienza dell’agriturismo Gruuntal e del Caseificio Pennar. «Abbiamo voluto portare il nostro sostegno e la nostra solidarietà agli agricoltori della zona di Asiago» ricorda Bressan «e insieme a loro cercare di capire come poter aiutare nel concreto l’agricoltura di montagna a risollevarsi e ad affrontare questa lunga e complessa fase di ricostruzione". Accolti dalla squadra dei dirigenti locali, gli agricoltori hanno portato il loro sostegno e la solidarietà per affrontare presto la messa a dimora di specie arboree adatte a resistere alle avversità e garantire la giusta bellezza di quei posti. Con il contributo benefico degli sponsor del concerto promosso al Teatro Verdi da Donne Impresa Veneto, gli incassi raccolti con la vendita degli alberi di Natale e gli oggetti di legno intagliato sarà possibile piantare 15 ettari di verde per ridare una speranza verde a tutti,  turisti, cittadini ed operatori agricoli.

IMG-20190325-WA0011-3

Potrebbe interessarti

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Schianto in superstrada: tre feriti, uno è grave. Sversamento di gasolio sulla carreggiata

  • Pompa l'acqua per annaffiare il prato, donna muore folgorata nel giardino di casa

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

Torna su
PadovaOggi è in caricamento