rotate-mobile
Cronaca

Carcasse di suini bruciate e condizioni igieniche preoccupanti: chiuso l'allevamento

Ieri 14 novembre i carabinieri della Compagnia di Abano, unitamente ai colleghi del Nas e della Forestale, con l'ausilio di un veterinario hanno ispezionato un'attività sui Colli, Denunciato il proprietario e multa per oltre 6mila euro

Allevamento di maiali trovato in condizioni preoccupanti sotto molteplici aspetti. Arriva la chiusura dell'attività e la denuncia per il titolare. L'intervento è stato effettuato ieri 14 novembre dai carabinieri della territoriale con il prezioso ausilio del Nas e dei Forestali. Zona teatro del sopralluogo i Colli Euganei. I militari del Nucleo antisofisticazione, della Forestale e della Compagnia di Abano, unitamente ad un medico veterinario dell'azienda sanitaria locale, hanno fatto accesso per i controlli presso un’impresa agricola di allevamento di suini, con laboratorio di prodotti a base della medesima carne. 

Cosa è emerso

Diverse le irregolarità riscontrate: dallo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi con resti di animali mediante incenerimento a terra, alla detenzione illecita di confezioni di farmaci veterinari, che sono stati sequestrati amministrativamente, all’omessa gestione dei sottoprodotti di lavorazione carni. L’allevamento inoltre, trovato in condizioni igieniche non adeguate, è stato chiuso fino al ripristino delle condizioni necessarie. Il titolare, durante l’ispezione, ha provveduto tempestivamente alla raccolta dei rifiuti per il successivo smaltimento ma, per le irregolarità già riscontrate, è stato sanzionato con una multa di oltre € 6mila euro e denunciato all'autorità giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcasse di suini bruciate e condizioni igieniche preoccupanti: chiuso l'allevamento

PadovaOggi è in caricamento