rotate-mobile
Cronaca

Comando provinciale carabinieri: i dati dell'attività di contrasto alla diffusione di stupefacenti

Trascorso il primo semestre dell’anno ecco un riepilogo dell’attività di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti effettuata nella città di Padova e provincia

I Carabinieri di Padova, che dedicano quotidianamente sforzi e risorse nel contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti nell’area cittadina, hanno analizzato i risultati conseguiti fin’ora e hanno redatto una mappa della città che individua le aree rivelatesi più sensibili, sotto questo aspetto, nel corso dell’ attività svolta. Trascorso il primo semestre dell’anno è opportuno effettuare un riepilogo dell’attività di contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti effettuata nella città di Padova e immediata periferia, dove i Carabinieri della Compagnia cittadina, con i militari delle stazioni dipendenti, hanno svolto numerosi servizi finalizzati sia alla prevenzione che alla repressione del fenomeno, riuscendo a conseguire risultati particolarmente lusinghieri. Infatti, nel periodo di riferimento, sono state arrestate 42 persone, di cui 40 sono risultate essere di cittadinanza straniera. Sono state, inoltre, denunciate in stato di libertà 41 persone, di cui 25 stranieri. Segnalate, infine, quali assuntori di droghe alle Prefetture competenti per luogo di residenza, 75 persone, di cui 30 stranieri ed un minorenne.

Mappatura del territorio

I militari hanno, inoltre, svolto un’analisi del territorio redigendo una mappa riportante le aree della città in cui sono risultati essere più concentrati gli episodi di spaccio di stupefacente, in relazione agli interventi effettuati. La mappa, ovviamente, non costituisce un valore assoluto per quanto riguarda le aree interessate che sono in continua evoluzione, considerati i continui spostamenti dei soggetti che si dedicano allo svolgimento dell’attività illecita in argomento. Il monitoraggio è costante per riuscire ad ottenere una situazione sempre attuale, ritenuta di estrema utilità per la pianificazione dei servizi di contrasto. Per la buona riuscita delle attività molto importante si è rivelata, e continua a rivelarsi, la collaborazione con la cittadinanza che, con le proprie segnalazioni, fornisce importanti elementi per lo svolgimento di mirati servizi con lo scopo di colpire i responsabili dell’attività illecita in parola.

Risultati di cinque comandi

Per quanto riguarda i risultati conseguiti da tutti i reparti del Comando Provinciale di Padova, che comprendono i cinque Comandi di Compagnia dipendenti, oltre alla Compagnia di Padova, quella di Abano Terme, Este, Piove di Sacco e Cittadella, dal primo gennaio di quest’anno, 68 sono state le persone che sono state arrestate per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti delle più diverse tipologie. Di queste, la maggior parte, ben 54, sono risultate essere di cittadinanza straniera, mentre altre 142 persone sono state deferite in stato di libertà per lo stesso reato, di cui 48 stranieri. Sono state, infine, segnalate alle Prefetture competenti, quali assuntori, 167 persone, di cui 50 stranieri e 12 minorenni.  Significativi anche i quantitativi di stupefacente che sono stati sequestrati durante lo svolgimento dei servizi.

sequestri provincia pd-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando provinciale carabinieri: i dati dell'attività di contrasto alla diffusione di stupefacenti

PadovaOggi è in caricamento