rotate-mobile
Cronaca Bovolenta

Nasce il comitato Aria pulita di Bovolenta

L'iniziativa contro il proliferare esasperato di impianti di biogas e un forno crematorio, senza contare rischio idraulico e zona ad alto rischio. I "vagiti" del neo nato comitato, già oggi nell'etere, precisamente a Radio gamma 5, con una intervista sul tema

Battesimo ufficiale per il neo Comitato Bovolenta Aria Pulita che su Facebook apre una pagina dedicata alle istanze emergenti del paese già tristemente famoso per l'alluvione del 2010.

Un numeroso gruppo di solidali ed attivisti si è organizzato e già da tempo sta rendendo la vita difficile al sindaco Vittorino Meneghello che, a quanto riferiscono dal Comitato, avrebbe concesso ogni sorta di disponibilità per alcuni impianti di biogas, sia nel proprio comune e sia nella vicina Polverara, non opponendosi ma anzi agevolandoli oltre a dichiarasi favorevole al forno crematorio.

"Quindi, in un raggio di 400 metri, siamo accerchiati da 3 impianti di Biogas," dichiara Emanuela Balbo, portavoce del Comitato," un essiccatoio, una stalla e incombe pure il famigerato progetto di un Forno crematorio, in una zona a rischio idraulico, dove l'eco dell'alluvione del 2010 ed i timori di potenziali altri fenomeni idrici, stanno letteralmente facendo fibrillare i cittadini di Bovolenta. Se a questo uniamo anche i disagi collegati alle emissioni dei Biogas, del Forno crematorio, dei fenomeni odorigeni molesti,. c'è da disperarsi."

L'approccio dell'amministrazione tuttavia, non lascia spazio alla mediazione, aggiunge Emanuela "a seguito delle nostre rimostranze ed alla esplicita richiesta di accesso ai documenti, il sindaco, per tutta risposta, ha fatto distribuire dei volantini a tutte le famiglie del paese, trattandoci da "terroristi" e da "furbetti del quartierino", ciò è intollerabile e prenderemo le nostre misure cautelative per la tutela della nostra dignità e della nostra onorabilità! In fin dei conti, visto che queste iniziative sono passate sotto il massimo riserbo, scavalcando la doverosa informazione collettiva, l'allarmante situazione non consente nè ulteriore disinteresse nè tanto meno alulteriori bavagli."

Se si considera poi, aggiungiamo noi, che è di poco tempo fa la telefonata del sindaco alla portavoce E.Balbo, per invitarla ad una serata di confronto "TECNICO" tra i proponenti, l'amministrazione comunale e i cittadini, già si riscontra una marcia indietro del supponente sindaco che fatalità, ora, coi "terroristi" vuole addirittura confrontarsi. Il diniego da parte del Comitato però è stato netto : " con una simile iniziativa, è chiaro l'intento del sindaco di svilire la consistenza del tema, riducendolo ad un mèro confronto su dati tecnici che difficilemnte sarebbero comprensibili ai cittadini, peraltro chaimati solo ad ascoltare ma obbligatio a non fare domande...potenzialmente scomode.

Il Comitato quindi si prepara ad organizzare una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza, all'amministrazione e a chiunque avrà qualcosa da dire e chiarire. Email: comitatobovolentariapulita@gmail.com ; Fb: Comitato Bovolenta Aria Pulita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il comitato Aria pulita di Bovolenta

PadovaOggi è in caricamento