rotate-mobile
Cronaca Portello / Via Giovanni Gradenigo, 6

Commissione nazionale grandi rischi, il nuovo referente è il professor Giuseppe Maschio

Per il settore rischio industriale, chimico, nucleare e trasporti: padovano e docente dell'università cittadina, è stato nominato dal premier Conte ed è chiamato a ricoprire un ruolo di grande responsabilità per l'Italia

È padovano e docente dell'università di Padova il nuovo referente del settore rischio industriale, chimico, nucleare e trasporti della Commissione nazionale grandi rischi: il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha difatti nominato il professor Giuseppe Maschio (già componente della Commissione) referente del settore rischio industriale, chimico, nucleare e trasporti.

Ruolo di grande responsabilità

Il professor Maschio, ordinario di Impianti Chimici presso la Scuola di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza civile e industriale, è uno dei maggiori esperti a livello internazionale in materia di analisi e prevenzione dei rischi d’incidente rilevante. Il ruolo che andrà a ricoprire è di grande responsabilità per il Paese, in quanto ad esso è affidato il coordinamento delle attività di previsione e prevenzione dei rischi in un settore di particolare rilevanza come quello del rischio nell’industria chimica, nel settore industriale e di processo e nei delicati settori come quello nucleare e dei sistemi di trasporto. Compito cruciale in questa fase di avvio della nuova legge di riordino del settore della Protezione Civile nazionale. Nella sua veste di referente farà parte dell'ufficio di Presidenza della Commissione Grandi Rischi.

Le funzioni della Commissione

La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi è la struttura di collegamento tra il Servizio Nazionale della Protezione Civile e la comunità scientifica. La sua funzione principale è fornire pareri di carattere tecnico-scientifico su quesiti del Capo Dipartimento e dare indicazioni su come migliorare la capacità di valutazione, previsione e prevenzione dei diversi rischi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione nazionale grandi rischi, il nuovo referente è il professor Giuseppe Maschio

PadovaOggi è in caricamento