rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il comune di Agna aderisce alla campagna per la donazione degli organi

I cittadini di Agna, solo se maggiorenni, potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità Elettronica

I cittadini di Agna, solo se maggiorenni, potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (CIE). La CIE sarà emessa dal Comune di Agna presumibilmente a fine luglio o ad agosto 2018 (dovranno essere prima fornite e installate presso l’Ufficio Anagrafe Comunale le apposite strumentazioni da parte del Ministero dell’Interno). 

Volontà e donazione

L’Ufficio Anagrafe del Comune, che rilascerà la CIE (Carta d'Identità Elettronica), raccoglierà e registrerà la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della CIE, potrà compilare. La manifestazione di volontà sulla donazione verrà poi trasmessa dal Comune al Sistema Informativo Trapianti (SIT), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentirne la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.

Il commento del sindaco Piva

"Il Comune di Agna – annuncia il Sindaco Gianluca Piva con deliberazione di Giunta n. 59 del 03/07/2018 -  ha aderito al progetto “Una scelta in Comune,esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti”. Pertanto i nostri Cittadini avranno la possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. I Cittadini di Agna, solo se maggiorenni, potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità Elettronica" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Agna aderisce alla campagna per la donazione degli organi

PadovaOggi è in caricamento