rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune, pronta la giunta del sindaco Giordani: venerdì le nomine a palazzo Moroni

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere l'ufficialità ma questa sembra essere la squadra che amministrerà la città del Santo nel prossimo quinquennio

Per l'ufficializzazione bisognerà aspettare sino a venerdì quando ci saranno le nomine a palazzo Moroni ma di fatto, la nuova giunta Giordani è già pronta. Martedì sera, l'assemblea di Coalizione Civica, ha deliberato sulle modalità di presentazione delle candidature per i due assessori assegnati, due donne che andranno ad assumere i seguenti due gruppi di deleghe: Gruppo 1: Verde, Ambiente e parchi, Lavoro e innovazione sociale; Gruppo 2: Politiche sociali, Integrazione e inclusione sociale, Partecipazione, Decentramento, Pari opportunità e politiche di genere.

FORMULA. La presentazione delle disponibilità, corredata da almeno 20 firme, decorre a partire dalle ore 23 di martedì 4 luglio e si chiude alle ore 22 di mercoledì 5 luglio. "Alla chiusura,- spiegano i referenti di Coalizione Civica - il nostro coordinamento politico verificherà la correttezza formale della documentazione allegata e pubblicherà entro le ore 24 l’elenco alfabetico, distinto per raggruppamento di deleghe, delle disponibilità ricevute. Si procederà quindi alla votazione, a scrutinio segreto, nella nostra sede in Corso del Popolo 2 dalle ore 8 alle ore 22 di giovedì. Hanno diritto di voto tutti coloro hanno sottoscritto l’appello di CCP entro le ore 23.59 di domenica 2 luglio e sono residenti a Padova o nei comuni del PATI o, pur in assenza di residenza, sono domiciliati nel comune capoluogo (e in grado di dimostrarlo con l’esibizione di un contratto d’affitto o di una bolletta). Per ciascuno dei raggruppamenti di deleghe si potrà esprimere una sola preferenza. I risultati verranno resi noti entro le ore 10 di venerdì".

LORENZONI. In attesa di tutto ciò, quello che si sa è che Arturo Lorenzoni, sarà vicesindaco e avrà le deleghe "pesanti" di Urbanistica e Mobilità. Per quanto riguarda gli altri nomi, in lizza Marta Nalin, alla quale pare vengano affidate le deleghe del sociale e del decentramento; Chiara Gallani, ambiente e lavoro e Francesca Benciolini (lista Lorenzoni Sindaco), della quale non si sanno ancora le deleghe.

GIORDANI. Per quanto riguarda invece la coalizione di Giordani, al sindaco andranno le deleghe di Sicurezza, Immigrazione, Case popolari e Bilancio. Gli altri nomi sembrerebbero essere Cristina Piva (lista PD), Antonio Bressa (lista PD), delega al commercio; Andrea Micalizzi (lista PD), delega ai lavori pubblici; Diego Bonavina (lista Giordani Sindaco) delega allo sport e avvocatura e Andrea Colasio (lista Area Civica), delega alla cultura.

La scelta degli assessori spetta al Sindaco, tuttavia per quanto riguarda quelli espressione di Coalizione Civica, NOI li scegliamo con il nostro metodo: votandoli in totale trasparenza.
I

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, pronta la giunta del sindaco Giordani: venerdì le nomine a palazzo Moroni

PadovaOggi è in caricamento