rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli di Sopra

Chiudere gli hub di Bagnoli e Cona: il Consiglio regionale approva la mozione Berlato

"La Giunta regionale intervenga presso il Governo per far chiudere immediatamente i due centri di accoglienza di Conetta e San Siro", questa la proposta avanzata dal consigliere di Fdi-An

Dopo un articolato e complesso dibattito, martedì, il Consiglio regionale ha approvato la mozione 220, presentata dal consigliere Sergio Berlato (Fdi-An Mcr) dal titolo: “La Giunta regionale intervenga presso il Governo per far chiudere immediatamente i due centri di accoglienza di Conetta di Cona e San Siro di Bagnoli di Sopra”.

VOTAZIONE. Su richiesta del consigliere Piero Ruzzante (Gruppo Misto) , il voto sulla mozione è stato effettuato per singole parti del documento e ha vista la premessa del testo approvata con 31 voti a favore, 7 contrari e 6 astenuti mentre l’impegno, che vincola la Giunta a intervenire con il governo affinché vengano chiusi i due hub di Bagnoli e Conetta ha avuto 45 voti a favore (unanimità). Si è quindi passati all’approvazione nel complesso della mozione che ha avuto 36 voti a favore e 7 astenuti.

BERLATO. "Si ascolti il grido dei sindaci che da mesi a più riprese fanno appello al presidente del Consiglio e al Ministro degli Interni – ha spiegato il consigliere regionale e coordinatore per il Veneto di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Sergio Berlato - affinché intervengano con un provvedimento di chiusura dei due hub situati tra il padovano e il veneziano, ponendo fine ad una situazione ormai insostenibile".

LA MISURA È COLMA. "Amministratori locali e cittadini sono esasperati per una tensione sociale crescente che ha stravolto la tranquillità di tre comunità con meno di 10mila residenti in tutto il territorio a fronte dei circa 2mila presunti profughi stipati all’interno delle due basi, numeri che da soli dovrebbero far riflettere sull’assurdità di una decisione calata dall’alto e spacciata all’inizio come provvisoria – specifica il consigliere Berlato - quello che sta avvenendo in questa zona è l’emblema di una gestione deleteria e fallimentare dei flussi migratori che non tiene conto di chi ha veramente titolo ad essere accolto, i profughi che scappano da guerre e persecuzioni politiche o religiose, e la stragrande maggioranza che arriva quotidianamente in Italia come clandestini. Una politica dell’immigrazione che è diventata un business senza scrupoli dove la dignità umana è messa in secondo piano, la sicurezza dei cittadini neanche considerata e le istituzioni snobbate – conclude Berlato - ora la misura è colma, il Governo si prenda le proprie responsabilità e prima che la situazione precipiti intervenga con urgenza".

IL SINDACO DI AGNA. "La mozione approvata oggi in consiglio regionale impegna politicamente la Regione ad agire per la chiusura dei due hub che il nostro territorio subisce ormai dal 2015 - commenta il sindaco di Agna, Gianluca Piva - ringrazio l'onorevole Berlato per essere in prima linea con noi a battagliare con me per Agna e per la chiusura dei centri di San Siro e Conetta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiudere gli hub di Bagnoli e Cona: il Consiglio regionale approva la mozione Berlato

PadovaOggi è in caricamento