rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Consulenza "in piazza", avvocati a disposizione dei cittadini gratuitamente

Sabato 21 maggio Padova ospiterà un'iniziativa promossa dall'ordine degli avvocati che vuole avvicinare il cittadino al sistema giudiziario

Secondo il rapporto annuale sull'avvocatura redatto dal Censis, per il 74,4% degli italiani il sistema giudiziario, nel suo complesso, non è in grado di garantire pienamente la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini e, per il 57,4%, la situazione è peggiorata al punto che ben il 51,4% dei cittadini ha rinunciato almeno una volta a far valere un proprio diritto per sfiducia nel sistema giudiziario.

INIZIATIVA. Questa breve analisi ha portato l'ordine degli avvocati di Padova a promuovere un'iniziativa volta a far conoscere ai cittadini i servizi che l'avvocatura mette loro a disposizione, in genere del tutto gratuitamente, in modo che gli stessi si avvicinino con maggiore facilità al sistema giudiziario.

PATROCINIO GRATUITO. Sabato 21 maggio, dalle 9.30 alle 18, a palazzo della Ragione, si svolgerà una Giornata di consulenza gratuita. Tra i "servizi al cittadino" che l'iniziativa intende illustratre c'è, ad esempio, l'esame delle domande relative all'ammissione al patrocinio a spese dello Stato, che viene deliberata dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati. Si tratta di un servizio di cui l'avvocatura si fa carico in modo assolutamente gratuito e che, negli anni, i cittadini padovani richiedono sempre di più: si è passati dalle 472 domande presentate nel 2010 alle 717 del 2015 (+53%, e il trend è in crescita anche nel 2016). I servizi per cui si chiede il patrocinio gratuito riguardano prevalentemente questioni di ambito familiare (separazioni, divorzi, alimenti), ma, in questo periodo, sono in crescita le richieste per sfratti o per "esecuzione su casa di proprietà" (quando non si riesce a finire di pagare il mutuo). 

RUOLO SOCIALE. Come spiega il presidente dell'ordine degli avvocati di Padova Francesco Rossi: "L'avvocato è il soggetto, lo strumento, attraverso il quale il cittadino si avvicina al sistema giudiziario. Questa iniziativa vuole sottolineare il ruolo sociale dell'avvocato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenza "in piazza", avvocati a disposizione dei cittadini gratuitamente

PadovaOggi è in caricamento