rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Noventa Padovana / Via Risorgimento

Controlli antidroga alla scuola di ristorazione di Noventa Padovana

Carabinieri e vigili giovedì mattina hanno ispezionato la scuola "Dieffe" di via Risorgimento. Nessuna traccia di stupefacenti. Al termine delle operazioni, un vivace dibattito tra gli studenti e le forze dell'ordine

Giovedì mattina, i carabinieri del Nucleo cinofili, assieme alla polizia locale, hanno controllato l'istituto professionale di ristorazione "Dieffe", in via Risorgimento a Noventa Padovana. L'operazione si è avvalsa dell'ausilio dei cani e aveva come obiettivo quello di accertare l'eventuale presenza di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti della scuola.

CONTROLLI ANTIDROGA. L'istituto è stato passato al setaccio. Verifiche sono state effettuate sia all'interno che all'esterno dell'edificio che ospita la scuola di cucina. I controlli, voluti dal dirigente scolastico, Luciano Gatti, hanno dato esito negativo. Vigili e militari, dopo le operazioni, si sono trattenuti, sempre su richiesta del preside, partecipando ad un incontro sulla droga, alla presenza degli allievi.

SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI. Lo scopo, dei controlli prima, e della conferenza poi, era quello di sensibilizzare i giovani sui problemi legati alla droga e alla tossicodipendenza. Gli agenti hanno risposto alle numerose domande poste dai ragazzi, particolarmente sensibili al tema e partecipi durante l'incontro.

REALTÀ PROBLEMATICHE. "Ho organizzato questa iniziativa - spiega il preside - perché ci tengo a mandare ai nostri ragazzi un messaggio chiaro. Sappiamo che questo fenomeno è molto diffuso e non vogliamo venga minimizzato o ignorato. Nella nostra scuola - aggiunge - al momento sono iscritti 500 ragazzi, che provengono da tante realtà, alcune problematiche, è quindi facile che si verifichino comportamenti scorretti".

NESSUNA TRACCIA DI DROGA. "Ogni settimana svolgo con gli studenti alcuni incontri di riflessione - continua Gatti - e questa ispezione, assieme alla discussione con il capitano dei carabinieri, si inserisce all'interno di questo progetto". È soddisfatto il preside dell'istituto Dieffe: "Negli zaini non è stata trovata traccia di droga - dichiara - si può dire che l'operazione sia stata un successo, anche se l'attività di monitoraggio non si ferma qui".

L'INCONTRO CON I CARABINIERI. Soddisfatti anche i ragazzi, che, dei controlli di giovedì mattina, erano totalmente all'oscuro. "A loro non avevamo detto nulla - spiega il preside - ma il segnale è stato raccolto in modo molto positivo dagli studenti. Abbiamo dovuto interrompere la conferenza ad un certo punto, perché si stava facendo tardi. I giovani hanno fatto parecchie domande al capitano, dalla droga ad uso personale, ad argomenti diversi, come cosa fare se ti trovi un ladro in casa. Loro hanno apprezzato e credo ora vedranno anche le forze dell'ordine con occhi diversi".

TANTE DOMANDE. Molte domande non hanno potuto trovare risposta, visto che il tempo a disposizione non ha permesso che il dibattito andasse avanti. Molti di questi interrogativi verrano fissati per iscritto: "Li affronteremo in classe durante le ore di Educazione civica - conclude il preside - oppure, chissà, organizzeremo un altro incontro con le forze dell'ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antidroga alla scuola di ristorazione di Noventa Padovana

PadovaOggi è in caricamento