rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Controlli nelle zone critiche della stazione: il cane Rusty scova la droga nascosta

L'animale messo in campo dai cinofili della polizia locale ha recuperato una busta di marijuana, nascosta da un pusher tra le piante a due passi dalla fermata del tram

Gli spacciatori sono esperti e molto attenti, ma il fiuto dei cani delle unità cinofile è infallibile. Lo ha dimostrato Rusty, che martedì ha aiutato a trovare della droga nascosta.

Zona "rossa"

Nel pomeriggio la Squadra sicurezza urbana della polizia locale stava pattugliando la zona attorno alla stazione ferroviaria, noto crocevia di spacciatori e clienti. Una delle aree più critiche è il cosiddetto “Boulevard”, la striscia pedonale che dal McDonald's si incunea tra i palazzi e le rotaie del tram fino ad arrivare nella parte posteriore, all'imbocco del cavalcavia Borgomagno e di viale Codalunga. É un viavai continuo di persone, la maggior parte poco raccomandabili. Lì si appostano i pusher in cerca di clienti o per svolgere gli affari tra loro.

Il bottino nascosto

Passando accanto al muro coperto dall'edera, il cane Rusty ha segnalato al suo accompagnatore la presenza di materiale sospetto. Scostando il fogliame è arrivata la conferma: in un sacchetto di plastica erano nascosti 36 grammi di marijuana, immediatamente sequestrata a carico di ignoti, che immessi sul mercato avrebbero fruttato circa 300 euro.

Una tecnica collaudata

La droga è stata nascosta da qualche spacciatore che, avvistati gli agenti, ha preferito sbarazzarsene per non averla addosso nel caso lo avessero fermato. Secondo i suoi calcoli, probabilmente, sarebbe tornato a recuperarla più tardi. Quella di abbandonare momentaneamente grossi quantitativi di stupefacente nascondendoli negli anfratti più strani è un'abitudine radicata per i pusher. Girare con confezioni o panetti è infatti molto più scomodo e pericoloso rispetto a portare con sé le singole dosi da consegnare. Inoltre, l'essere sorpresi con piccole quantità permette anche di cavarsela con pene molto più leggere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle zone critiche della stazione: il cane Rusty scova la droga nascosta

PadovaOggi è in caricamento