rotate-mobile
Cronaca

Le prime informazioni sulle mascherine prodotte da Grafica Veneta: ecco dove trovarle

Sarà distribuita da Protezione Civile e Volontari in confezioni da 10 a 20 pezzi in punti particolarmente adatti a creare un’osmosi di diffusione su tutto il territorio

Tra pochissimo le finora introvabili mascherine per la protezione della gente comune dal Coronavirus potrebbero non essere più così inarrivabili: parola del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e di Fabio Franceschi, titolare di Grafica Veneta Spa, azienda leader mondiale nelle soluzioni avanzate per la stampa che, in costante contatto con la Regione e i suoi esperti, ha sperimentato la realizzazione di una mascherina che ha tutte le caratteristiche per fornire un’ottima protezione per circa l’80% della popolazione, ad esclusione dell’uso prettamente sanitario e chirurgico.

Mascherine

Quella che Zaia ha definito «la soluzione alla veneta per un problema cruciale in tutta Italia» è stata presentata mercoledì 18 marzo nel corso del consueto appuntamento dall’Unità di Crisi della Regione Veneto a Marghera per fare il punto della situazione, dallo Stesso Governatore e dall’imprenditore padovano, che ha deciso di riconvertire una delle sue linee di produzione alla realizzazione di un innovativo dispositivo di protezione individuale (DPI). Zaia, come in ogni occasione in questa emergenza, era affiancato dagli Assessori Manuela Lanzarin (Sanità) e Giampaolo Bottacin (Protezione Civile). Si tratta di una mascherina dall’aspetto inedito, realizzata con un “tessuto non tessuto”, consistente, morbida, resistente all’umidità, a elevata capacità di barriera, facile da indossare anche per gli anziani, utilissima per la protezione delle persone (circa l’80% del totale) nell’ambito della vita quotidiana che ora, ha annunciato Zaia, sarà distribuita da Protezione Civile e Volontari in confezioni da 10 a 20 pezzi in punti particolarmente adatti a creare un’osmosi di diffusione su tutto il territorio, per esempio fuori dagli ospedali ai visitatori che vi arrivano privi di protezione, nei supermercati e nella rete commerciale ancora aperta.

Quando verranno distribuite?

In una lettera inviata a tutti i sindaci della Regione Veneto, l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin specifica rivolgendosi ai primi cittadini: «Dalla data odierna sarà avviata la consegna di mascherine filtranti. Tali dispositivi verranno consegnati in pacchetti alle vostre amministrazioni comunali tramite il volontariato di Protezione Civile. Si raccomanda di garantirne la distribuzione in maniera massimamente capillare, cosa che potrà essere fatta attraverso i gruppi comunali di Protezipone Civile o altre associazioni di volontariato presenti nel vostro territorio. Per adempire a ciò, si suggerisce come metodo sia la distribuzione a domicilio che quella nei luoghi di transito (uffici pubblici, supermercati, etc)».

Produzione

La potenzialità produttiva della mascherina presentata oggi è di 500-700 mila pezzi al giorno (800 mila ne sono già state prodotte) ma, «in circa dieci giorni - ha detto Franceschi - siamo in grado di arrivare a 1,5 milioni al giorno». Franceschi ha anche annunciato che due milioni di pezzi saranno regalati alla Regione Veneto per gli usi più opportuni. «Con questa sua straordinaria generosità, e altrettanta capacità di innovazione di processo e di prodotto - ha detto Zaia ringraziando Franceschi - Grafica Veneta entrerà nella storia. Anche di più che per essere la stampatrice dei romanzi di Harry Potter. Il suo dono di due milioni di mascherine è di vitale importanza ma, se necessario, ne prenderemo tutte quelle che serviranno, pagandole, com’è giusto che sia». Per giungere al risultato di oggi, Grafica Veneta, nel corso della sperimentazione, ha prodotto circa 500 mila mascherine che, essendo il risultato di un work in progress, sono poi state eliminate.

Foto mascherina Zaia Franceschi Lanzarin Bottacin-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prime informazioni sulle mascherine prodotte da Grafica Veneta: ecco dove trovarle

PadovaOggi è in caricamento