rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 2.400 squadre con 6.500 volontari di Protezione Civile in campo in Veneto

«Da settimane si sono rese operative in ogni modo, dall'allestimento delle tende da campo nelle aree pre-triage alla distribuzione di mascherine, oltre a moltissime altre azioni»

«Non finirò mai di ringraziare abbastanza i nostri volontari veneti, anche in quest'occasione preziosissimi. Oltre 2.400 squadre in campo con più di 6.500 uomini e donne attivi da oltre un mese». A dirlo l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin nell'evidenziare l'importante ruolo delle organizzazioni di volontariato.

La fase operativa

«Da settimane e fin da subito si sono rese operative in ogni modo, dall'allestimento delle tende da campo nelle aree pre-triage alla distribuzione di mascherine, oltre ovviamente a moltissime altre azioni – prosegue l’assessore - uomini e donne che non lasciano nulla al caso - prosegue l'assessore - e che stanno operando senza sosta secondo le precise indicazioni regionali che abbiamo loro trasmesso, insieme alle misure emanate dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile». Con l'obiettivo di agevolare anche gli aspetti burocratici e velocizzare la registrazione delle squadre operative, per tutte queste squadre iscritte all’Albo regionale del volontariato di Protezione Civile, la Regione ha attivato la modalità smart. «Da ieri, inoltre, abbiamo avviato anche la nuova procedura che consente alle organizzazioni di volontariato di procedere direttamente alla stampa degli attestati - spiega ancora Bottacin – in questo modo i componenti delle squadre operative, già validate dalla funzione volontariato, potranno avere l'attestazione di presenza direttamente dalla segreteria della propria organizzazione, senza dover attendere la trasmissione da parte della struttura regionale di Protezione Civile. Non posso aggiungere altro - conclude l'assessore - se non ancora un infinito grazie a tutti i nostri volontari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 2.400 squadre con 6.500 volontari di Protezione Civile in campo in Veneto

PadovaOggi è in caricamento