rotate-mobile
Cronaca Madonna Pellegrina / Via Giampaolo Vlacovich

Corsi di autodifesa per vigili urbani "Per rispondere alle aggressioni"

Da settembre, 120 agenti della polizia municipale di Padova saranno addestrati in cicli di lezioni di 20 ore da altri loro colleghi esperti nelle tecniche di karate, jujitsu e l'israeliano Krav Maga

Il commissario Alessio Zemignani, il vice commissario Diego Cantarello e l'agente scelto Gianpiero Masiero. Saranno costoro, tutti appartenenti alla polizia municipale del Comune di Padova, ad indossare straordinariamente i panni di maestri di corsi di autodifesa per insegnare ai loro stessi colleghi le tecniche del karate, del jujitsu e dell'israeliano Krav Maga per difendersi da possibili avversari e affrontare un'eventuale situazione pericolosa.

GAY E LESBICHE: Corso di autodifesa ad hoc

VIOLENZA SULLE DONNE: Corsi di autodifesa gratis della Lega Nord

I CORSI. Da settembre 120 agenti, divisi in 20 gruppi, saranno addestrati in corsi di 20 ore nella palestra di via Vlacovich. "Abbiamo delle risorse straordinarie e abbiamo pensato di utilizzarle - ha spiegato l'assessore alla Polizia municipale Marco Carrai presentando l'iniziativa - Gli agenti non affrontano solo malfattori, basti pensare ai casi di trattamento sanitario obbligatorio. Comunque gli agenti possono trovarsi in qualsiasi momento in situazioni difficili, quindi vanno messi nelle condizioni di potersi difendere". "I corsi aiutano – ha aggiunto il comandante Lorenzo Panizzolo – perché il personale deve essere in grado di rispondere alle aggressioni negli stretti limiti che la legge prevede, un equilibrio che non si trova facilmente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di autodifesa per vigili urbani "Per rispondere alle aggressioni"

PadovaOggi è in caricamento