rotate-mobile
Cronaca

Corsi post laurea specialistici, Padova per la prima volta accreditata agli EScoP

Gli European School of Pathology, sono corsi post-lauream rivolti principalmente ad anatomo-patologi che hanno avuto inizio nel 1991 e si svolgono in varie città europee

Gli EScoP, European School of Pathology, sono corsi post-lauream rivolti principalmente ad anatomo-patologi che hanno avuto inizio nel 1991 e si svolgono in varie città europee. Padova, per la prima volta, è stata accreditata come sede di corsi EScoP nell’ambito della patologia polmonare e sono già stati programmati i corsi dei prossimi 3 anni sotto la supervisione scientifica della Professoressa Fiorella Calabrese.

ADESIONI DAL MONDO. Da pochi giorni si è concluso il primo corso EScoP  dal titolo “EScoP Course on Interstitial Lung Diseases” sotto il patrocinio  della Società Europea di Patologia (Esp) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova. "La tematica", dice Fiorella Calabrese, "è molto sentita dagli specialisti in ambito polmonare, in quanto le patologie interstiziali rappresentano un problema sanitario importante e una diagnosi precoce e corretta risulta talvolta difficile, ottenibile con approccio multidisciplinare solo in centri di alta specializzazione. Per questa ragione il corso ha suscitato un grande interesse anche tra i patologi non europei - ricordo ad esempio le adesioni da Singapore, Iowa City e Miami – che hanno premiato nel modulo formativo da noi proposto la trattazione multi-specialistica dell’argomento, con letture e presentazione di casi da parte di patologi, pneumologi e radiologi noti a livello internazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi post laurea specialistici, Padova per la prima volta accreditata agli EScoP

PadovaOggi è in caricamento