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Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Corso di intelligenza emotiva a Padova: i dettagli e le informazioni per partecipare

Le 5 componenti fondamentali dell’intelligenza emotiva sono: consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioniDominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fineMotivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azioneEmpatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contattoAbilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Secondo alcune ricerche condotte negli Stati Uniti, è emerso che: i soci di un’agenzia di consulenza multinazionale sono stati sottoposti a test di IE: quelli con punteggi alti avevano ottenuto profitti maggiori per 1,2 milioni di dollari l’analisi di 300 top manager ha dimostrato che i migliori si distinguevano per certe competenze di IE (ascendente, leadership di gruppo, consapevolezza dei fattori organizzativi, fiducia in se stessi) in una compagnia nazionale di assicurazioni, gli agenti con basso livello di IE hanno venduto polizze medie di 54.000 dollari, quelli con IE elevata arrivavano ad una media di 114.000 dollari il Center for Creative Leadership ha individuato come causa primaria di fallimento nelle carriere di vertice la mancanza di IE; di alcuni rappresentanti di vendita di una compagnia di computer indagati sull’IE, il 90% risultò più motivato a terminare la formazione.

Intelligenza emotiva

La consapevolezza delle proprie emozioni è un elemento chiave al fine di maturare un’appagante vita sociale fondata sull’interscambio e sulla capacità empatica, in un rapporto che coinvolge una pluralità di interlocutori. L’utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspirazioni e le emozioni delle persone che ci circondano e di avere una piena cognizione del proprio stato d’animo. Questo consente di orientare opportunamente i comportamenti a favore di obiettivi individuali o comuni. L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Le emozioni si possono classificare in emozioni primarie e complesse. Le emozioni primarie sono: felicità, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto (secondo alcuni autori a queste 6 se ne aggiungono altre due: l’attesa e l’accettazione). Dalle diverse combinazioni di emozioni primarie nascono quelle complesse: per esempio rabbia + disgusto = disprezzo. Le emozioni, inoltre, si possono classificare secondo la loro intensità: l’emozione primaria “rabbia”, per esempio, è preceduta da uno stato di irritazione che, se non ben gestito cognitivamente, può arrivare a generare un’emozione ancora più intensa della rabbia, la furia.

Programma del corso

Acquisire consapevolezza emozionale: Abilità pratiche (skills) necessarie per l’autoefficacia (self-efficacy), conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza, gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione, come gestire i momenti difficili: fare e ricevere delle critiche, dire di no, fare delle richieste, utilizzare il linguaggio non verbale delle emozioni per attenuare i conflitti, le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo, empatia, capacità di ascoltare e comprendere le esigenze e i sentimenti altrui il pensiero win win, come può una errata gestione del tempo aumentare il nostro livello di stress, suggerimenti per migliorare la propria gestione del tempo.

Obiettivi

Gli obiettivi: consapevolezza, capacità di distinguere e riconoscere i propri sentimenti, intraprendere relazioni positive con gli altri e di favorire comportamenti socializzanti, favorire scambi comunicativi, capacità di problem-solving e stimolare il pensiero costruttivo, autocontrollo, capacità di nominare e di pensare le emozioni, capacità empatica, capacità di riconoscere e rispettare i propri sentimenti e quelli altrui, ascolto attivo, capacità di ascoltare con attenzione e profondità, problem solving, capacità di risolvere dispute e problemi, migliorare la motivazione intesa come spinta interiore, cogliere le occasioni, perseguire gli obiettivi nonostante gli ostacoli, gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione, gestire il cambiamento, favore legami collaborativi, costruire attorno a sé di consenso e appoggio, facilitare la comunicazione e la gestione dei conflitti, capacità di lavorare in gruppo. 

Competenze-coach

Competenze da sviluppare: competenze comunicative competenze di leadership competenze nella soluzione dei conflitti competenze nella soluzione dei problemi competenze nel prendere decisioni . Adatto a Liberi professionisti, Imprenditori, Manager, coach di Formorienta sono formatori professionisti iscritti all’AIF Associazione Italiana Formatori, all’AICP Associazione Italiana, Coach Professionisti e all’ICF International Coach Federation.

Info

https://www.formorienta.it/prodotto/corso-di-intelligenza-emotiva-e-coaching-emotivo-padova/
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