rotate-mobile
Cronaca

Corso per cittadine immigrate, bilancio positivo per 24 partecipanti

L'esperienza si concluderà con una festa organizzata presso la Biblioteca comunale di Cadoneghe giovedì 31 maggio dalle ore 10:30 alle ore 11:30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Giovedì 31 maggio si concluderà il corso di lingua e cultura italiana "Le mamme vanno a scuola di italiano", organizzato dal Comune di Cadoneghe in collaborazione con l'associazione Unica Terra di Padova, attività rientrante nel Programma di Integrazione Sociale e Scolastica 2011/2012. Si tratta di interventi a favore dell’integrazione della popolazione immigrata residente, con l’obiettivo di promuovere e sostenere i processi di accoglienza, di rispetto e di convivenza all’interno della comunità locale. In particolare, questa iniziativa era rivolta a sostenere le partecipanti nell’acquisizione della lingua italiana, elemento essenziale a favore dell’integrazione delle stesse nel territorio e nel contesto attuale di vita con la società e non hanno alcuna possibilità di apprendere la lingua italiana.

Il corso, iniziato il 22 marzo scorso con una frequenza di due giorni settimanali (40 ore totali) e con servizio di baby-sitting attivo, ha visto la partecipazione di 24 donne straniere del nostro Comune, che hanno frequentato con regolarità, interesse e costanza. Il corso non ha fornito solo formazione (le basi della lingua italiana, gli strumenti operativi per potersi integrare, la conoscenza dei servizi per il cittadino e per la famiglia a disposizione sul territorio), ma ha anche posto le basi per la creazione di un gruppo affiatato di donne di diverse nazionalità.
Di seguito le nazionalità delle donne frequentanti (tutte con figli in età scolare):
- 4 nigeriane;
- 2 albanesi;
- 4 romene;
- 3 marocchine;
- 2 brasiliane;
- 1 inglese;
- 7 bangladesi;
- 1 algerina.

L'esperienza del corso si concluderà con una festa organizzata presso la Biblioteca comunale giovedì 31 maggio dalle ore 10:30 alle ore 11:30. Alle corsiste sarà consegnato un attestato di partecipazione al corso e di conseguimento del livello base di apprendimento e comprensione della lingua italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per cittadine immigrate, bilancio positivo per 24 partecipanti

PadovaOggi è in caricamento