rotate-mobile
Cronaca

Prodotti di marca per capelli ma a prezzi low cost perchè contraffatti

Oltre 7mila confezioni di cosmetici che contenevano sostanze nocive e pericolose per la salute sono state sequestrate dalla Finanza di Venezia. Denunciati due cinesi: un negoziante della laguna e un grossista con sede a Padova

Confezioni di tintura e cachet per capelli di un noto marchio, in vendita in un negozio gestito da un cinese a prezzi fin troppo concorrenziali da destare più di qualche sospetto.

COSMETICI TOSSICI. Così, per andare a fondo della questione, un finanziere, fingendosi un cliente, ha acquistato una crema colorante, sottoposta poi ad analisi nei laboratori dell'Arpav. Dai risultati è emerso che nella composizione del prodotto c'era presenza di antracene, fluorantene e pirene; tutti idrocarburi policiclici aromatici di natura tossica. In particolare l'antracene, sulla base delle disposizioni vigenti, non può entrare in nessuna misura nella composizione dei prodotti cosmetici.

GROSSISTA A PADOVA. A fronte degli allarmanti dati raccolti, gli investigatori sono risaliti all'intera filiera partendo dal negozio in laguna fino all'individuazione del grossista con sede a Padova, sempre di origine cinese. I due commercianti sono stati denunciati e oltre 7mila confezioni di cosmetici contenenti sostanze nocive e pericolose per la salute sono state sequestrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti di marca per capelli ma a prezzi low cost perchè contraffatti

PadovaOggi è in caricamento