rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vigonza / Via Giacomo Zanella

Giovani ubriachi alla guida, arriva il servizio taxi della Croce Rossa

I volontari Cri allestiranno da venerdì in piazza Zanella a Vigonza e a seguire in tutta la provincia di Padova un punto informativo per combattere l'uso di alcol tra chi si mette al volante, offrendo passaggi per tornare a casa in sicurezza

Da domani sera, venerdì 17 febbraio alle 21 in piazza Zanella a Vigonza, prende il via la nuova campagna della Croce rossa italiana per sensibilizzare i giovani al problema della guida sotto l’effetto di alcool.

LA CAMPAGNA SU FACEBOOK. “Get right when you drive” è il nome del progetto, che ha il patrocinio della Provincia e sarà proposto all’uscita dai locali notturni del Padovano. Dopo Vigonza, tutti i successivi appuntamenti si potranno conoscere consultando l’apposita pagina Facebook denominata come il progetto.

IL SERVIZIO TAXI DELLA CRI. Una squadra di 5-6 volontari della Cri allestirà una piazzola di sosta dove le persone troveranno materiale informativo sulle conseguenze dell’abuso di alcolici. Si potranno effettuare gratuitamente controlli del tasso alcolemico senza nessuna sanzione. Nel caso in cui risulti fuori norma, i volontari inviteranno la persona a sostare nell’apposito gazebo-relax allestito, finché il tasso non ritornerà sotto il limite di legge. Verranno offerte delle bevande analcoliche e ci sarà anche la possibilità, con un piccolo rimborso, di essere accompagnati al proprio domicilio con un servizio taxi effettuato dalla Cri.

APPROCCIO ALLA PARI. “L’intento dell’attività è quello di limitare il danno – spiega il commissario della Croce Rossa Italiana Annamaria Colombani - convinti che un approccio alla pari e la presenza di un luogo dove sbollire i fumi dell’alcool possa dare un contributo a migliorare il problema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani ubriachi alla guida, arriva il servizio taxi della Croce Rossa

PadovaOggi è in caricamento