rotate-mobile
Cronaca Sacra Famiglia / Via Isonzo

Bassanello, pezzo di golena si stacca e finisce nel fiume

Le acque hanno inghiottito una porzione della banchina dell'argine dalla parte di via basso Isonzo. L'area è stata transennata e il genio civile la ripristinerà quanto prima. Situazione non pericolosa in quanto non è stato intaccato l'argine, ma sintomo delle cattive condizioni dei fiumi padovani

La zona è stata transennata ed è tenuta sotto controllo dai vigili del fuoco e dai tecnici del genio civile. Si tratta della banchina dell'argine del Bassanello sul lato di via basso Isonzo, in parte crollata e finita inghiottita dalle acque del Bacchiglione.

L'INCURIA DEGLI ARGINI. Un episodio che, secondo il comune di Padova, non costituirebbe pericolo in sé, trattandosi di un'area golenale e non di una parete arginale, ma che denota lo stato di incuria in cui si trovano gli argini della città così come di tutta la provincia, in particolare dall'alluvione di un anno fa.

TROPPI TAGLI. "I livelli del Bacchiglione stanno scendendo, il meteo migliora, la situazione torna alla normalità – dice l'assessore alle Acque fluviali Andrea Micalizzi - Da troppi anni lo Stato taglia troppe risorse agli Enti locali. Comuni, consorzi, genio civile costretti a ridurre drasticamente le spese non riescono più a fare le manutenzioni necessarie in modo ottimale e questo nel tempo può provocare danni. Serve da subito un maggiore impegno dl governo in tal senso".

IL RIPRISTINO. Intanto, il Genio civile ripristinerà al più presto il pezzo di golena finito nel Bacchiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassanello, pezzo di golena si stacca e finisce nel fiume

PadovaOggi è in caricamento