rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Ludovico Ariosto

Ubriaco in bicicletta, il nome falso non lo salva dall'arresto

Due incredibili storie di ingenuità: un tunisino ha inutilmente storipiato il suo nome per non essere riconosciuto, un moldavo ha fornito un documento falso sperando di cavarsela

Rifiutarsi di fornire i propri dati o usare documenti falsi può avere conseguenze molto serie. Specie se lo si fa da ubriachi, come due stranieri finiti in manette nell'ultimo fine settimana.

L'avvistamento

Non si è messo alla guida di un'auto ma della sua bicicletta, dopo aver alzato il gomito, il 40enne tunisino fermato domenica notte in via Ariosto. Era talmente ubriaco da procedere a zig zag, rischiando di finire sotto ai veicoli di passaggio. Quando i carabinieri del Radiomobile lo hanno affiancato e fatto scendere lui, non avendo i documenti, ha dato un nome che subito è suonato familiare per i militari. Ricordando un noto spacciatore protagonista di risse ed episodi di resistenza, lo hanno portato in caserma.

Dati inconfutabili

Capendo di essere stato scoperto, il tunisino ha provato a scappare ma, barcollante, è stato bloccato e caricato in auto. Al comando, oltre a trovargli addosso una dose di cocaina, il database per l'identificazione ha fugato ogni dubbio: come altre volte, il 40enne ha cercato di cavarsela fornendo un nome molto simile a quello vero, storpiandolo. Stavolta il trucchetto non è riuscito e quando i carabinieri sono risaliti alla vera identità lo hanno arrestato per false generalità e perchè irregolare. Oltre all'accusa che lo ha portato a trascorrere una notte in caserma e ad affrontare la direttissima, il tunisino è stato anche denunciato per resistenza e guida in stato di ebbrezza. Per non farsi mancare nulla, è stato anche segnalato alla Prefettura come consumatore abituale di stupefacente. La sentenza è stata rinviata al 1 ottobre: nel frattempo dovrà presentarsi due volta alla settimana dalla polizia giudiziaria.

Un falso quasi perfetto

La notte precedente un episodio simile ha tenuto impegnati i carabinieri di Legnaro, insospettiti da un'auto che si aggirava in piazza Maria Soti Borgato a Saonara. A bordo della Alfa Romeo 147 un 35enne moldavo, operaio di Selvazzano, con un connazionale. Il guidatore, spavaldo, anziché consegnare patente e libretto ha esibito anche una carta d'identità. Peccato che il documento abbia messo in allarme i militari per alcuni dettagli decisamente strani. Dopo un breve controllo hanno capito che colori e caratteri non erano quelli previsti dai documenti originali: nonostante fosse una riproduzione molto accurata, la carta d'identità era indubbiamente falsa.

Pene severe

A peggiorare la situazione, l'alcoltest ha segnalato un valore di 1,54 grammi di alcol per litro di sangue, più di tre volte sopra il limite consentito. Provvedimento doppio per lui, che è stato arrestato per il possesso di documenti falsi e denunciato per guida in stato di ebbrezza. Convalidato l'arresto, è stato portato nella sua abitazione di Selvazzano dove resterà ai domiciliari con l'obbligo di presentarsi regolarmente alla polizia giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco in bicicletta, il nome falso non lo salva dall'arresto

PadovaOggi è in caricamento