rotate-mobile
Cronaca

Padova città insicura: a dirlo è il 71% dei cittadini

Secondo i risultati del questionario della Provincia proposto a 1677 padovani, sette cittadini su dieci non si sentono sicuri e ritengono che Comune e Istituzioni debbano fare di più. Stazione e Arcella i luoghi più temuti

Il 71% dei cittadini padovani non si sente sicuro in città.

QUESTIONARIO. A dirlo sono i dati del questionario che la provincia di Padova ha proposto a 1677 cittadini. Il questionario era diviso in due tematiche: sicurezza e immigrazione.

SICUREZZA. Per quanto riguarda la sicurezza in base ai dati ricavati si percepisce inoltre per il 60% dei padovani la zona più a rischio è la Stazione seguita da altri luoghi come ad esempio l’Arcella. Per 7 su 10 il Comune e le Istituzioni, compreso il Governo, devono fare di più ma la maggioranza ritiene che CIE (i centri di identificazione ed espulsione) e forze dell’ordine, magari in misura maggiore, siano la risposta giusta alla criminalità.

SONDAGGIO: E TU, TI SENTI SICURO?


IMMIGRAZIONE. A proposito di immigrazione, il 33% dei cittadini la considera occasione di arricchimento e una necessità. Il 45% dei cittadini, invece, la percepisce come una minaccia. Ma quali sono i limiti all’integrazione? Grande ostacolo è la differenza culturale e di abitudini. Un ostacolo che appare maggiore sia rispetto la mancanza di lavoro sia rispetto la diversa religione.

FIDUCIA. Ad ogni modo i padovani hanno fiducia nell’operato Comune e nella sempre maggiore capacità di integrazione degli immigrati che deve passare però attraverso controlli rigorosi soprattutto per quanto riguarda la salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova città insicura: a dirlo è il 71% dei cittadini

PadovaOggi è in caricamento