rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pronto il volo di Stato: rimpatrierà il professore padovano dalla Cina

Il 44enne David Cariolaro, ricoverato in coma in un ospedale cinese dopo un grave incidente, partirà nelle prossime ore a bordo di un aereo attrezzato per poter essere sottoposto a un delicato intervento a Padova

Il tam tam su internet e poi la grande eco sulla stampa ha avuto il merito di sbloccare una situazione che vedeva il 44enne padovano David Cariolaro, professore di Matematica alla Xi'an Jiatong-Liverpool University in Cina, ricoverato dal 20 settembre scorso in pericolo di vita in coma in un ospedale cinese dopo un grave incidente e impossibilitato a ricevere nel nosocomio asiatico tutte le cure utili, tra cui un delicato intervento neorochirugico "salvavita".

LA SVOLTA. Dopo la catena umana di solidarietà con cui era stata avviata una colletta per raccogliere i circa 150mila euro necessari per pagare un volo privato attrezzato per il rimpatrio del docente - spesa che la famiglia non riusciva a sostenere da sola dato che già il ricovero nell'ospedale cinese "brucia" ai parenti 1500 euro al giorno - la messa in moto anche della "macchina politica" ha reso possibile la svolta necessaria alla soluzione del caso.

VOLO DI STATO UMANITARIO. Dalla presidenza del consiglio dei ministri è arrivata la conferma della partenza, entro le prossime ore, di un volo umanitario di Stato, attrezzato di tutto punto, che potrà riportare in Italia Cariolaro. L’Azienda ospedaliera di Padova è già stata avvertita e si sta preparando per accogliere il paziente che sarà sottoposto al delicato intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto il volo di Stato: rimpatrierà il professore padovano dalla Cina

PadovaOggi è in caricamento