rotate-mobile
Cronaca Pontevigodarzere

Ex Zaramella, Bitonci: "Proprietari sistemino o gli mandiamo il conto"

Il sindaco di Padova ha visitato l'area abbandonata a Pontevigodarzere. Nei confronti dei privati, titolari dell'immobile, è stata emessa un'ordinanza che prescrive il ripristino dell'area e la bonifica dell'edificio

Il sindaco di Padova Massimo Bitonci, mercoledì, ha visitato la struttura in disuso dell'ex Zaramella di Pontevigodarzere. Dopo avere visionato l'area abbandonata, ha emesso un'ordinanza "che indica ai proprietari la messa in pristino dell'area, la sua bonifica ed un'eventuale chiusura dei varchi attraverso i quali stranieri, presumibilmente extracomunitari, si intrufolano all'interno degli edifici per trovarvi rifugio nottetempo". I privati titolari dell'edificio avranno tempo 30 giorni per provvedere, in caso contrario sarà il Comune ad effettuare i controlli, mandando il conto a casa agli inadempienti.

VIDEO: Il sopralluogo di Bitonci nell'area degradata

COLLABORAZIONE DEI CITTADINI. “Biciclette rubate, divani, resti di bivacchi, finestre rotte, rifiuti ed escrementi ovunque. La situazione all'ex Zaramella di Pontevigodarzere è grave e va risolta – dichiara Bitonci – per sconfiggere il degrado serve la collaborazione di tutti, cittadini compresi, ai quali chiediamo di segnalarci situazioni di pericolo e insicurezza, nonché di custodire decorosamente eventuali proprietà non utilizzate, per rispetto verso la comunità padovana e come stabilito dalla legislazione vigente".

"VIETATO". "Ciascuno è responsabile delle sue proprietà immobili: mantenerle in stato di abbandono, consentire che diventino preda di occupanti abusivi, a danno di tutta l'area circostante, dei vicini e della città intera, è vietato – conclude – l'amministrazione intende risolvere i problemi di Padova privilegiando lo strumento del dialogo. Va però ricordato che, qualora non vi sia la disponibilità al confronto o il confronto stesso si prolunghi oltre tempi ragionevoli, a scapito della nostra comunità, come amministratori siamo obbligati a intervenire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Zaramella, Bitonci: "Proprietari sistemino o gli mandiamo il conto"

PadovaOggi è in caricamento