rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Carlo / Via Fornace Morandi

Denuncia: "Degrado, il parcheggio dell'ex Famila giace abbandonato"

La segnalazione è delcomitato ambientalista Anima Critica, e riguarda l'area commerciale in disuso nel quartiere Pontevigodarzere-Arcella di Padova: "Fa una certa impressione e quasi paura passarvi accanto"

"In via Fornace Morandi, quartiere Pontevigodarzere-Arcella, si può vedere il parcheggio dell'ex supermercato Famila invaso da erbacce, infestato da gramigna, arbusti selvatici e rampicanti d'ogni genere.

DEGRADO NEL PARCHEGGIO DELL'EX FAMILA. La denuncia è di Anima Critica: "Fa una certa impressione e quasi paura passarvi accanto a piedi, tanto è il senso d'abbandono e il degrado in cui il capannone e l'area antistante sono immersi. Si può notare come la recinzione che delimita il perimetro dell'area commerciale in disuso sia stata in più punti divelta. Sono stati aperti dei varchi. Addirittura uno dei cancelli principali offre un'apertura per il possibile passaggio di sbandati che vi cerchino accampamenti abusivi dove ripararsi e bivaccare, nascosti dalla giungla di cespugli ed erbacce".

"RIUTILIZZARE GLI EDIFICI ESISTENTI". Il Famila è stato per molti anni uno dei supermercati più frequentati della zona. Per un certo periodo aveva aperto i battenti un supermercato Dogal. Alla fine, il capannone è stato definitivamente chiuso e "lasciato a marcire nel degrado". "Bisogna smetterla assolutamente di continuare a costruire ancora nuovi ed invadenti capannoni che devastano l'habitat e consumano inutilmente prezioso suolo - affermano gli ambientalisti - è necessario anzitutto utilizzare al meglio gli edifici già esistenti, oltretutto per prevenire fenomeni di degrado urbano che stravolgono le nostre già martoriate periferie urbane. Servono piani di risanamento, di recupero, di riutilizzo, favorendo intelligenti politiche di rigenerazione urbana, per ridare linfa vitale ad un tessuto urbano stravolto dal decadimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denuncia: "Degrado, il parcheggio dell'ex Famila giace abbandonato"

PadovaOggi è in caricamento