Cinto Euganeo: demolita la “Piramide di luce” in cima al Venda

Dopo il via libera del Tar Veneto, le ruspe hanno distrutto la Piramide di luce all'interno del Parco dei Colli Euganei. Monumento di meditazione "energetica", fu eretto un anno fa da un'associazione vicentina

Piramide di luce ai colli Euganei

È stata abbattuta stamattina la “Piramide di luce” a Cinto Euganeo sul monte Venda. Costruito soltanto un anno fa vicino all’agriturismo Alto Venda nella splendida cornice del Parco Colli Euganei, il monumento dedicato alla meditazione è stato rimosso perché giudicato abusivo prima dal centro ambientale Casa Marina e poi dal Tar del Veneto, che ha accolto il ricorso dello stesso ente aponense.

NESSUN MANIFESTANTE VICENTINO. Qualche settimana fa, la demolizione era fallita a causa di un blitz degli iscritti all’associazione vicentina responsabile dell’opera. Oggi, invece, non c’è stato nulla da fare. Le ruspe difatti hanno distrutto la struttura di granito e onice di via Sassoni 26 a Valnogaredo, sotto la sorveglianza dei carabinieri che hanno scongiurato nuovi presidi degli associati berici.

FLUSSI ENERGETICI. L’organizzazione di Nove (Vicenza), guidata da Mario Lando, aveva scelto di collocare la Piramide nella frazione di Teolo per l’alta concentrazione di “energia” presente nel comprensorio euganeo.

INGRESSO RISERVATO. L’entrata era aperta per i soli soci, disposti a versare i 10 euro della quota d’iscrizione o gli 80 utili a comperare una lastra di granito. Dentro a quell’architettura atipica, appassionati di meditazione, yoga e gruppi d’autoconoscenza potevano acquistare gadget, ornamenti e altri oggetti ad elevata intensità “energetica”.

NON PROFIT. Stando all’associazione, si trattava di un’attività senza scopo di lucro: tutti i proventi venivano poi investiti per estinguere i prestiti necessari al finanziamento e coprire le spese di gestione della Piramide.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

Torna su
PadovaOggi è in caricamento