rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Europa

Travolge la segnaletica e un muro con l'auto del padre: dopo le ferite arriva la stangata

Protagonista di un incidente stradale in una notte di inizio ottobre, un trentenne vicentino si è visto denunciare e ritirare la patente. Gli esami hanno dimostrato che era ubriaco

Da quello schianto era uscito vivo, seppur con diverse contusioni. Nonostante in pochi giorni si sia ristabilito, gli accertamenti medici hanno però inchiodato alle sue responsabilità un 34enne originario di Rosà, nel Vicentino.

L'incidente

L'uomo è accusato di guida in stato di ebbrezza, provvedimento che gli è stato notificato martedì mattina dai carabinieri di Cittadella, titolari dell'indagine nata dopo la carambola che lo ha visto coinvolto tra il 5 e il 6 ottobre. Quella notte poco dopo l'1 il vicentino stava percorrendo via Europa, alle porte della cittadina murata, a bordo della Opel Corsa intestata al padre. Aveva perso il controllo dell'utilitaria, piombando addosso ad alcuni paletti di metallo che delimitano la pista ciclabile e finendo la sua corsa contro il muretto esterno di un'abitazione.

I dubbi

Aveva fatto tutto da solo, come avevano immediatamente appurato gli inquirenti accorsi sul posto insieme ai sanitari del Suem, escludendo il coinvolgimento di altre persone o veicoli. Da subito era avanzato il sospetto che il conducente potesse aver assunto qualche sostanza che ne aveva compromesso le capacità di guida, una scelta rivelatasi fatale insieme alla velocità sostenuta. Per questo gli inquirenti avevano chiesto che il 34enne fosse sottoposto ai test tossicologici una volta arrivato all'ospedale per le medicazioni.

I risultati

Test che a distanza di qualche settimana hanno dato un responso inequivocabile: l'uomo era ubriaco, tanto che nel suo sangue è stato rilevato un tasso alcolemico di 2,6 g/l, cinque volte oltre il limite consentito. Un valore che gli è costato una denuncia ma anche il ritiro della patente.Evitato invece il sequestro del mezzo, che era intestato al genitore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolge la segnaletica e un muro con l'auto del padre: dopo le ferite arriva la stangata

PadovaOggi è in caricamento