rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro

Il ricatto viaggia in rete, padovano in scacco: «Paga, o racconto tutto a tua moglie»

Devono rispondere della pesante accusa di estorsione un uomo e una donna individuati e denunciati in seguito alla segnalazione della vittima, a cui hanno spillato centinaia di euro

A rivolgersi ai carabinieri è stato un quarantenne di Selvazzano, finito nella trappola tesa da una coppia di milanesi.

Amicizie pericolose

Nei mesi scorsi l'uomo è incappato in un annuncio sul sito Bakeca.it. Lo aveva postato una giovane donna di Cinisello Balsamo in cerca di amicizie virtuali, che ha attirato l'attenzione del padovano iniziando un fitto scambio di messaggi. All'inizio nulla ha fatto presagire alla vittima che si trattasse di un'autentica trappola, ma ben presto quel nuovo rapporto si è trasformato in un incubo.

La minaccia infallibile

La donna ha cominciato ad avanzare delle richieste specifiche, tra cui regali e denaro per affrontare delle spese impreviste. Prima piccole somme, poi sempre più ingenti. Per far cedere la sua preda ha usato un trucco tanto efficace quanto scorretto: l'uomo è sposato, e lei ha più volte minacciato di raccontare alla moglie i loro incontri online. In varie tranche il padovano ha versato sulla carta prepagata della giovane un totale di circa mille euro. Le richieste sono però diventate sempre più insistenti finché, stremato, ha chiesto aiuto ai militari.

Le indagini

Grazie ai dati recuperati sul profilo della donna e alle coordinate bancarie gli inquirenti sono risaliti alla 30enne B.G., scoprendo che nell'architettare l'estorsione non aveva agito da sola. Con lei è infatti stato denunciato anche il 46enne P.C., anch'egli residente a Cinisello. Le indagini proseguono per tentare di recuperare la somma estorta e verificare se la coppia sia responsabile di episodi simili nei confronti di altre persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricatto viaggia in rete, padovano in scacco: «Paga, o racconto tutto a tua moglie»

PadovaOggi è in caricamento