rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Nicolò Giustiniani, 2

Ospedale, la denuncia di Federcontribuenti: "Rifiuti radioattivi abbandonati nel parcheggio disabili"

Il presidente Marco Paccagnella all’attacco: "Vergognoso dal punto di vista estetico ed etico, la colpa è dell’azienda ospedaliera o del Comune di Padova?"

Una piccola discarica a pochi metri dalla statua di San Leopoldo e a sfioro delle auto che parcheggiano di fronte al pronto soccorso di Padova: è quanto testimoniano le fotografie scattate da un attivista di Federcontribuenti nella giornata di martedì.

discarica rifiuti radioattivi ospedale padova-2

"Di chi è la colpa?"

La denuncia arriva da Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti: "Da settimane una parte del parcheggio riservato ai disabili è stata trasformata in una sorta di discarica e troviamo la cosa schifosa non solo dal punto di vista estetico ed etico. Infatti, a quanto ci risulta, i sacchi neri, spesso accatastati a terra oltre che nei cassonetti, contengono contenitori radioattivi, scarti dello Iov oltre che delle cure di medicina nucleare dell'azienda ospedaliera. Ci chiediamo se e come il Comune ed in particolare l'assessore all'ambiente Chiara Gallani, abbiano intenzione di intervenire. Ci risulta infatti che la pulizia dell'area sia di competenza del Comune di Padova. Non vorremmo, in caso contrario, che ci si trincerasse dietro un generico ‘tocca all'azienda ospedaliera’ come già avvenuto giorni fa in occasione della strage di 300 alberi in via Venezuela. In quell'occasione - conclude Paccagnella - l'assessore all'ambiente si è lavata le mani della questione, dicendo che la competenza è della Zip. Ora di chi sarà la competenza? E' tollerabile che rifiuti speciali rimangano a due passi dalla statua di padre Leopoldo per una intera settimana e vengano rimossi solo il venerdì pomeriggio?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, la denuncia di Federcontribuenti: "Rifiuti radioattivi abbandonati nel parcheggio disabili"

PadovaOggi è in caricamento