rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Derubato sul treno, le telecamere inchiodano il bandito: colpo sfumato in business class

L'attenzione della vittima e la prontezza degli agenti hanno permesso di identificare e denunciare l'aspirante ladro, che aveva puntato un gadget elettronico da più di mille euro

Si è concesso un viaggio in business class senza pagare il biglietto, tentando anche di derubare un altro passeggero. Quest'ultimo è però riuscito ad allertare il capotreno.

Il colpo

L'episodio risale a giovedì 28 febbraio, teatro del fattaccio è il treno Frecciarossa Roma-Venezia che alle 17 ferma alla stazione di Bologna Centrale. Qui sale A.B., algerino di 49 anni. Punta dritto alla carrozza di business class e si accomoda su un sedile libero sistemando lo zaino nella cappelliera. É stata una scelta mirata, perché proprio lì accanto era stato lasciato un borsone. Il treno riparte e lui, certo che nessuno lo stia guardando, prende la borsa, la posa sul sedile e comincia a frugare.

L'allarme

Dentro c'è una scatola con un costoso drone: dispositivo e telecomando valgono più di mille euro. L'algerino lo sistema nel suo zainetto, rimette la scatola nel borsone e il borsone sulla cappelliera. É fatta, ora basta solo arrivare a Padova, scendere e salire su un altro treno con il bottino in spalla. Purtroppo per lui qualche minuto prima di arrivare nel capoluogo euganeo il proprietario della borsa torna e immediatamente si accorge che la scatole è vuota. Corre a chiamare il capotreno, che a sua volta allerta la Polfer.

Il controllo

In stazione ci sono gli agenti già schierati lungo il binario. Scrutano i passeggeri in discesa e notano immediatamente A.B. Frettoloso e senza alcun bagaglio, ha un fare sospetto e gli chiedono biglietto e documenti. Del ticket di viaggio neanche l'ombra, cosa che basta a fargli recapitare una multa. Ma aumenta anche i dubbi degli agenti, che lo identificano e nel frattempo sono saliti a bordo.

La scoperta e la denuncia

E lo zainetto di A.B.? Quello è rimasto sulla cappelliera. Abbandonato perché, rischiando di essere scoperto, l'algerino ha voluto disfarsene insieme al drone. Lo recuperano e restituiscono il maltolto al veneziano derubato, ma resta da capire chi sia il ladro. La risposta arriva grazie alle telecamere montate sul vagone. Le riprese non lasciano dubbi: si vede l'algerino salire con lo zaino, rubare e nascondere il drone. Il castello di carte crolla. Quel giovedì dopo l'identificazione avevano dovuto lasciarlo andare, ma in meno di una settimana il nordafricano si è visto recapitare una denuncia per tentato furto aggravato. Gli è stata notificata a Bologna dove vive con la moglie italiana, unione che gli ha fatto ottenere il permesso di soggiorno per motivi familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubato sul treno, le telecamere inchiodano il bandito: colpo sfumato in business class

PadovaOggi è in caricamento