rotate-mobile
Cronaca Camposampiero

Depressione post partum: iniziativa Ulss15 a sostegno delle mamme

Dare il massimo supporto e cura a tutte le donne in gravidanza e nella fase dopo la nascita del bimbo, in particolare alle madri con evidenti disturbi d'ansia e depressivi. Un'iniziativa dell'Alta Padovana

Il dipartimento di salute mentale dell’Ulss 15 Alta Padovana ha avviato nel 2009, a Camposampiero, un progetto pilota per valutare il fenomeno dei disturbi emotivi affettivi delle neomamme del territorio di riferimento. Iniziativa che da settembre è stata introdotta nell'intera unione sanitaria.

SCREENING. È nato come un programma di screening post partum nelle neomamme dimesse dalla ostetricia di Camposampiero. Nei mesi successivi il progetto specialistico è stato ulteriormente implementato per dare il massimo supporto e cura a tutte le donne in gravidanza ed in post partum con evidenti disturbi d’ansia e depressivi.

ACCESSI. Quindi, oltre alle attività in reparto, il giovedì mattina, dalle ore 9 alle ore 12, a Camposampiero, si può accedere direttamente e gratuitamente ad uno sportello specialistico psichiatrico. Inoltre, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15, funziona uno sportello psicologico telefonico che risponde al numero 0499324627.

DATI. “Nei cinque anni di progetto pilota, dal 2010 al 2014, sono state inviate allo screening post partum ben 6787 puerpere su 7709 partorienti di cui il 43 % ha aderito con un 25 % di positività – sottolinea il responsabile del dipartimento salute mentale dell’Ulss 15 Alta Padovana, Lodovico Cappellari - delle neomamme con un qualche disagio affettivo emotivo postnatale il 3,5 % presentavano un disturbo psichiatrico significativo di cui 35 sono risultate affette da depressione post partum. Un lavoro capillare e a supporto della famiglia riconosciutoci anche in ambito nazionale. Ci onora il fatto di essere l’unico centro di accoglienza per la depressione post parto in Veneto riconosciuto da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna”.

PARTECIPAZIONE. Dal 2012, inoltre, vi sono stati 12 accessi diretti all’ambulatorio da parte di donne in gravidanza con disagio ansioso o affettivo e 22 accessi da parte di donne nel post partum delle quali 9 affette da depressione post partum, 8 da disturbi d’ansia, 4 da disturbi di adattamento e 1 senza disturbi significativi.            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depressione post partum: iniziativa Ulss15 a sostegno delle mamme

PadovaOggi è in caricamento