rotate-mobile
Cronaca

Reinserimento dei detenuti: a Roma la realtà patavina insegna

Il secondo incontro tra il Dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia e l'Associazione nazionale comuni italiani svoltosi nella capitale ha fatto brillare Padova sul piano dei reinserimenti lavorativi per i carcerati

Reinserimento lavorativo dei detenuti. È stata questa la finalità del secondo incontro del Comitato di gestione del protocollo tra Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia) avvenuto nella sede di Roma. Un'occasione per mettere a frutto le esperienze già avviate e per definire un piano che da qui a giugno sarà in grado di coinvolgere i primi 50 Comuni nei progetti di reinserimento.

PADOVA FA SCUOLA. Il piano padovano nella forma della convenzione tra il Comune e il carcere Due palazzi in piccoli lavori di manutenzione eseguiti dai detenuti ha riscosso successo, stando a quanto dichiarato dal sindaco patavino Flavio Zanonato nonché delegato Anci alla Sicurezza urbana . "Molto apprezzato soprattutto dai detenuti - ha commentato lo stesso sindaco di Padova - i quali hanno ben accolto l'idea di lavorare fuori dalle mura carcerarie". Nonostante questo però persistono problemi di tipo procedurale e burocratico che potrebbero limitare i Comuni nell'adesione totale al progetto: uno fra tutti, il blocco delle assunzioni imposto agli Enti locali dal patto di stabilità.

LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE E IL CARCERE DUE PALAZZI

LINEE GUIDA. Necessario quindi, durante l'incontro, tracciare un sentiero di riferimento. A tal fine, il Comitato ha stilato una serie di linee guida per i Comuni e un modello standard di adesione, che serviranno a guidare le amministrazioni nelle procedure. Al contempo, inoltre, le disponibilità dei 50 Comuni nel presentare progetti di adesione al protocollo sono state già registrate dall'Anci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reinserimento dei detenuti: a Roma la realtà patavina insegna

PadovaOggi è in caricamento