rotate-mobile
Cronaca

Studente-detenuto a Padova è il primo laureato in carcere in Ingegneria informatica

Il progetto "l'Università in carcere" è nato per facilitare, un giorno, il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro del detenuto che abbia intrapreso un percorso accademico

Prima laurea in carcere in Ingegneria informatica per uno studente detenuto iscritto al corso di laurea triennale dell'Università di Padova.

"STUDIARE IN CARCERE". Il progetto "l’Università in carcere" è stato fortemente voluto dall’Ateneo patavino, nell’ottica di dare ai detenuti un'opportunità di studio che potrà facilitare, un giorno, il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro del detenuto che abbia intrapreso un percorso accademico.

IL PERCORSO DELLO STUDENTE-DETENUTO. "È per noi una grande soddisfazione - afferma la professoressa Francesca Vianello, che segue il progetto 'Studiare in carcere' per l’Università di Padova - questo traguardo, innanzitutto perché si tratta di un detenuto straniero che aveva anche una pena piuttosto significativa da scontare, e poi perché questo studente ha dimostrato così di voler davvero prendere in mano la propria vita per ricostruirla partendo dalla cultura e dalla formazione. Il detenuto ha inoltre svolto un periodo di stage, previsto dal corso di laurea frequentato, in un'azienda dove ha dimostrato serietà nello svolgimento dei compiti assegnati tanto da aver concluso il periodo di tirocinio con un giudizio di pieno merito. Le sue intenzioni sono ora quelle di iscriversi a un corso di laurea specialistica".

LA PROCLAMAZIONE. Il lavoro dei docenti in questo ambito è particolarmente impegnativo, perché decidono, praticamente a titolo gratuito, di svolgere alcune lezioni nel polo universitario che si trova all’interno del carcere Due Palazzi grazie a un protocollo d’intesa siglato dall’ateneo e dall’amministrazione penitenziaria. Proprio in questo Polo si recherà oggi, giovedì 1 dicembre, alle 14.30 la commissione di laurea che proclamerà il neo-dottore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente-detenuto a Padova è il primo laureato in carcere in Ingegneria informatica

PadovaOggi è in caricamento