rotate-mobile
Cronaca

Differenziata, al Comune il Blue Award per la raccolta del vetro

La città di Padova è stata premiata oggi dal Consorzio del Recupero Vetro per aver migliorato e ottimizzato la raccolta del materiale, introducendo la differenziata specifica. L'assessore comunale Alessandro Zan: "Orgogliosi di aver raggiunto un così buon risultato"

Blue Award alla città di Padova.

COREVE. Il Comune è stato premiato oggi dal CoReVe, Consorzio del Recupero Vetro, per gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata del materiale.

RACCOLTA VETRO. Stando, infatti, alle premiazioni del Green Tour la città del Santo migliorato e ottimizzato la raccolta del materiale che, introducendo la differenziata del mono-materiale, permette di recuperare il 96% del vetro raccolto che torna ad essere una nuova bottiglia.

VANTAGGI AMBIENTALI ED ECONOMICI. Non solo: il corretto riciclo degli imballaggi in vetro in Italia, lo scorso anno, ha consentito di ottenere notevoli vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico: per esempio, si è ridotta l'estrazione di materie prime tradizionali (sabbia, soda, carbonati, etc.) per circa 3 milioni di tonnellate.

"SALTO DI QUALITA'". Non nasconde la soddisfazione l’assessore comunale all'ambiente Alessandro Zan: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto un così buon risultato: un salto di qualità consentito dal sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. Confido che l'estensione del nuovo servizio alle nuove zone ci consenta di migliorare ancor più le performance di Padova”.

I PREMI. Il Blue Award premia i Comuni che sono sulla buona strada nell’ambito della raccolta differenziata. Lo step successivo è il Green Award che premia, invece, le amministrazioni più brillanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, al Comune il Blue Award per la raccolta del vetro

PadovaOggi è in caricamento