rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cerchi lavoro? L'assunzione dipende anche dalla cura del profilo social

DIGITALmeet 2017, anteprima con "Self Branding e Web Reputation". Barone (Veneto Lavoro): "L’identità digitale gioca un ruolo decisivo"


Dimmi che profilo (virtuale) hai e ti dirò che lavoro troverai. Può sembrare una battuta, invece è una tendenza sempre più diffusa e certificata da Jobvite, colosso americano del recruiting secondo cui il 94% delle aziende sbircia il profilo social del candidato per decidere se assumerlo o passare al prossimo. Insomma, gestire la propria immagine diventa fondamentale per comunicare in modo efficace chi siamo e quali competenze abbiamo. Il fenomeno non poteva certo sfuggire a DIGITALmeet, il più grande festival diffuso d’Italia sul mondo dell’innovazione digitale, che taglia il traguardo della quinta edizione e torna dal 19 al 22 ottobre con oltre 140 eventi e 300 speaker in dieci regioni. 

L'INCONTRO

E così #DM17 (organizzato da Fondazione  Comunica e Talent Garden Padova) dedica una delle sue anteprime al rapporto tra web e occupazione: mercoledì 18 ottobre il Polo di Psicologia dell’Università di Padova ha ospitato Self Branding e Web Reputation. La ricerca del lavoro ai tempi dei social, un incontro a metà strada tra disamina e decalogo per imparare come comportarsi, cosa condividere e gli errori da evitare. Tenendo sempre presente che oggi l’ingresso in azienda può dipendere da un post. Dopo l’intro di Gianni Potti, Presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet, il microfono è passato al Direttore di Veneto Lavoro della Regione Veneto Tiziano Barone, al Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti Associativi di Umana Roberto Mascali, al Sales Manager di LinkedIn Germano Buttazzo e alla Responsabile del Centro per l’Impiego della Provincia di Padova Fiorenza Menegazzo, moderati dallo Psicologo del Lavoro Angelo Boccato. 

SOCIAL IMPORTANTI

"Per chi cerca e offre lavoro, l’uso dei social ormai è implicito – ha detto Tiziano Barone – Oggi aziende e candidati si guardano sui social a vicenda per formarsi un’opinione: alla fine c’è sempre il momento dell’incontro, ma prima c’è un percorso che comprende il curriculum, il colloquio online e anche i social come Facebook, LinkedIn e Twitter». In questo contesto, il profilo virtuale vale come un biglietto da visita: «Il candidato deve curare molto la sua immagine e presentarsi bene – conferma Barone – I social sono una casa di cristallo dove tutti possono vederci: bisogna esprimersi correttamente, agire con equilibro ed evitare la pubblicazione di foto o commenti strani, perché chi ci osserva potrebbe farsi un’idea sbagliata. Rimanere se stessi si può e si deve, ma la sfida dei social richiede un comportamento responsabile e un occhio di riguardo alla propria identità digitale». E per chi ha poca dimestichezza con le piattaforme digitali? «I centri per l’impiego – conclude Barone – stanno adottando un servizio di web reputation: non più solo la preparazione del curriculum, ma anche un percorso di accompagnamento alla dimensione dei social per acquisire un linguaggio adeguato".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi lavoro? L'assunzione dipende anche dalla cura del profilo social

PadovaOggi è in caricamento