rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Mortise / Via Riccardo Bajardi

Quartieri 3, 4 e 6: il diploma di italiano a 53 studenti stranieri

15 fra gli studenti più assidui sono stati valutati idonei a sostenere la prova di Certificazione per l'italiano come lingua straniera (utile all'ottenimento del permesso di soggiorno) e verranno presentati all'esame dal settore Servizi scolastici, che contribuisce alla quota di iscrizione

Nei prossimi giorni si concludono i corsi di italiano L2 per stranieri adulti organizzati dal settore Servizi scolastici con la collaborazione dei Quartieri 3, 4 e 6. I corsi hanno avuto inizio a febbraio e riprenderanno alla fine di settembre. Sono stati attivati gruppi per studenti principianti ed altri per studenti più avanzati. Complessivamente 53 studenti hanno frequentato regolarmente le lezioni, ottenendo così l’attestato di partecipazione, mentre un numero significativo di persone hanno avuto una frequenza più saltuaria. Ben 15 fra gli studenti più assidui sono stati valutati idonei a sostenere la prova Cils (Certificazione per l’italiano come lingua straniera) e verranno presentati all’esame dal settore Servizi scolastici, che contribuisce al versamento della quota di iscrizione.

SEDI E ORARI. Queste le sedi dei corsi: Centro La Corte, via Bajardi 5 – sala Borsellino: lunedì e mercoledì 14 – 15.30; Casa Leonardo, via dei Colli 108: lunedì e mercoledì 18.30-20 lunedì e mercoledì 20.30-2; Sala polivalente di via Guizza 43: lunedì e venerdì 20.30 – 22; Sala Polivalente di via Piovese 74: martedì e giovedì 18 – 19.30.
 
CORSI. I corsi di italiano vengono organizzati da nove anni. Nel tempo gli allievi più costanti hanno ottenuto buoni risultati, conseguendo la certificazione Cils che oggi è utile ad ottenere il permesso di soggiorno. Non sono mancati casi di studenti che hanno dovuto interrompere la frequenza ai corsi perché avevano trovato lavoro grazie alla migliorata conoscenza dell’italiano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartieri 3, 4 e 6: il diploma di italiano a 53 studenti stranieri

PadovaOggi è in caricamento