rotate-mobile
Cronaca

Dislessia, riconoscerla prima che i bambini imparino a leggere

Lo studio, condotto da una team di ricercatori dell'università di Padova, apre la strada a nuovi approcci per l'identificazione precoce del disturbo e per gli interventi riguardanti i bambini per i quali leggere è estremamente difficile

Riconoscere il disturbo della dislessia, la difficoltà nella lettura che colpisce fino al 17% della popolazione scolastica, fin dai primi anni di vita di un bambino, prima ancora che impari a leggere.

LA SCOPERTA. È la rivoluzionaria scoperta di un team di ricercatori dell’Università di Padova, guidato dal dottor Andrea Facoetti, che è riuscito a dimostrare per la prima volta come bambini che hanno problemi di attenzione spaziale visiva siano gli stessi che poi con grande probabilità sviluppano dislessia evolutiva.

Andrea_Facoetti-2LA RICERCA. Lo studio “A casual link between visual spatial attention and reading acquisition”, è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista "Current Biology", pubblicata da Cell Press. I ricercatori del Developmental & Cognitive Neuroscience lab del dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova Sandro Franceschini, Simone Gori, Milena Ruffino, Katia Pedrolli e Andrea Facoetti hanno studiato bambini per un periodo di tre anni, dalla scuola materna (quindi prima dell’acquisizione della lettura) fino alla seconda elementare, verificando la loro attenzione spaziale visiva, intesa come abilità di estrarre informazioni rilevanti inibendo le informazioni irrilevanti.

LE APPLICAZIONI. La scoperta comporta un cambiamento radicale per quel che riguarda la teoria intorno alla dislessia e apre la strada a nuovi approcci per l’identificazione precoce del disturbo e per gli interventi riguardanti i bambini per i quali leggere è estremamente difficile. “I deficit di attenzione visiva, testati prima dell’acquisizione della lettura, sorprendentemente predicono molto meglio le abilità di lettura successive in confronto alle abilità di linguaggio misurate anch’esse prima dell’acquisizione della lettura - spiega Facoetti - I bambini a rischio di dislessia potrebbero essere trattati con programmi di prevenzione basati sull’attenzione visiva spaziale ancor prima dell’acquisizione della lettura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dislessia, riconoscerla prima che i bambini imparino a leggere

PadovaOggi è in caricamento