rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazze / Via VIII Febbraio

Da 4 anni dorme sotto il municipio Comune gli trova una sistemazione

Nicola Amatulli, ex piastrellista, è a Padova dal 2011. Era arrivato da Bari in cerca di una fortuna che non gli ha sorriso. Da anni lotta per la propria dignità, che per lui è sempre stata sinonimo di "lavoro"

Il comune di Padova ha trovato una sistemazione in un convitto a Nicola Amatulli, 51enne di Bari, che da ormai quattro lunghi anni dormiva sotto la sede municipale, divenuta il riparo di fortuna di uno dei tanti italiani ridotti allo status di senza tetto dalla crisi schiacciante di questi ultimi anni.

DA 4 ANNI DORME SOTTO IL COMUNE. La storia di Nicola - piastrellista rimasto senza occupazione e trasferitosi nel 2011 al Nord, a Padova, ma senza fortuna - scorre quotidianamente sotto gli occhi più o meno attenti o distratti dei tanti che passano sul Liston, davanti a palazzo Moroni. In questo lungo periodo trascorso senza un riparo e al freddo, coperto solo da portici e coperte, Nicola ha ricevuto l'aiuto e il sostegno dei commercianti della zona ma anche di semplici passanti. Quello che, però, il 51enne barese da sempre rivendica è il diritto alla dignità, che solo un lavoro può dare. Per questo, lo si è anche visto incatenato in protesta davanti alla sede del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 4 anni dorme sotto il municipio Comune gli trova una sistemazione

PadovaOggi è in caricamento