rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La coppia scoppia: divorzi in aumento in città, Adico:“Crisi e social principali cause”

Nella provincia euganea si contano al 2016 23.058 persone divorziate, una ogni 40 abitanti mentre dieci anni prima i divorziati erano 12.877, uno ogni 69

Non è un periodo “idilliaco” per le coppie e in particolare per gli sposi. Non lo è in tutta Italia e non fa eccezione né Padova né la sua provincia, anche se nel capoluogo le difficoltà sono ancora più evidenti. A Padova – come dimostra una indagine dell’Adico che ha elaborato i dati Istat - a fine 2016 si contano 7.183 persone divorziate, in pratica una ogni 29 abitanti. Dieci anni prima, nel 2006, i divorziati erano 5.015, uno ogni 42 residenti.

DIVORZI IN AUMENTO. Ciò significa che in questo arco di tempo il numero di persone che hanno sciolto il vincolo del matrimonio è aumentato del 43%. Nel Padovano l’incremento è stato ancora più marcato ma il rapporto con il numero di abitanti è decisamente più confortante. Vediamo. In provincia si contano al 2016 23.058 persone divorziate, una ogni 40 abitanti mentre dieci anni prima i divorziati erano 12.877, uno ogni 69.

ADICO. Qui l’incremento percentuale è rilevante, più 79%, a dimostrazione che anche in provincia, dove di solito per varie motivazioni socio-culturali le coppie sono resistono di più, le cose stanno notevolmente cambiando. Ma perché? Adico - che dal 2015 ha aperto uno sportello sul divorzio breve in seguito all’approvazione della normativa in materia – ha individuato alcune possibili cause che hanno scatenato il boom di divorzi negli ultimi dieci anni mettendo in luce soprattutto un aspetto emblematico.

CAUSE. “Le persone che si sono rivolte a noi per farsi assistere nell’iter del divorzio breve – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – hanno naturalmente sottolineato una sopravvenuta incompatibilità di carattere che è emersa solo dopo il matrimonio. Andando più a fondo sulla questione, abbiamo però notato che in oltre il 10% dei casi seguiti la causa del divorzio è legata a nuove “amicizie” acquisite da uno dei due coniugi tramite facebook. Insomma, crediamo che i social network, molto sfruttati nell’ultimo decennio, abbiano fatto la loro parte in queste crisi. Il tradimento è sempre esistito, i social lo facilitano se non addirittura lo favoriscono. Naturalmente la causa preponderante è anche la crisi economica che di certo non aiuta l’armonia familiare. E anche l’approvazione della nuova normativa sui divorzi brevi ha dato una spinta a questo trend per molti versi preoccupante. Il governo deve fare la sua parte con serie politiche per la famiglia”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La coppia scoppia: divorzi in aumento in città, Adico:“Crisi e social principali cause”

PadovaOggi è in caricamento