rotate-mobile
Cronaca

Shopping domenicale: il boicottaggio delle parrocchie padovane

"Domenica non faccio la spesa", lo slogan lanciato dalla campagna "La domenica delle tre erre: relazioni, riposo e risorto" della commissione diocesana Nuovi stili di vita sta facendo il giro delle parrocchie cittadine animando la mobilitazione

È un vero e proprio boicottaggio quello che ha preso il via domenica sui sagrati delle chiese cittadine. Nel mirino le aperture domenicali di negozi, supermercati e centri commerciali, tanto criticate da sindacati e associazioni dei commercianti, divenute il simbolo del consumismo della società contemporanea.

IL PRECEDENTE: "SHOPPING DOMENICALE? CONFESSATEVI"

LA CAMPAGNA. Lo slogan “Domenica non faccio la spesa” sintetizza gli obiettivi della campagna “La domenica delle tre erre: relazioni, riposo e risorto”, della Commissione Nuovi stili di vita della diocesi di Padova. Anima del progetto è padre Adriano Sella, parroco della comunità dei San Giuseppe nel cuore della Zona Industriale di Padova, che ha articolato un vero e proprio piano d’azione per riconquistare il giorno del Signore, un piano che ha trovato la piena approvazione di parroci, catechiste, responsabili dei patronati e volontari delle Acli, che hanno fatto partire immediatamente la mobilitazione.

LE AZIONI. “Per recuperare la domenica come giorno di festa mi impegno a non andare a fare la spesa alla domenica, per non sostenere con i miei consumi l’apertura dei centri commerciali nei giorni festivi, boicottando quindi lo shopping domenicale”.  Così recita il volantino per la raccolta firme che sta già girando in diverse parrocchie, con tanto di lista bianca con l’elenco dei negozi e dei supermercati che rimangono chiusi alla domenica, da esporre nelle bacheche delle Chiese e nei bollettini parrocchiali. E, per finire, non poteva mancare lo striscione provocatorio, adottato già da qualche parroco, con la scritta “la Chiesa è aperta anche alla domenica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping domenicale: il boicottaggio delle parrocchie padovane

PadovaOggi è in caricamento