rotate-mobile
Cronaca San Martino di Lupari

Coca dalla Repubblica Dominicana 25 chilogrammi droga sequestrati In manette un boss nel Padovano

Sgominata un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacente. L'operazione ha portato all'arresto di due esponenti di spicco: uno è un dominicano, fermato mercoledì a San Martino di Lupari

Cocaina importata dalla Repubblica Dominicana. Si è conclusa con otto arresti e circa 25 chilogrammi di stupefacente sequestrato, l'operazione "Blue view" della Guardia di Finanza di Malpensa (Milano), iniziata un anno fa, quando le fiamme gialle strinsero le manette ad un corriere italiano di 57 anni. L'episodio permise di scoprire un'organizzazione criminale operativa soprattutto in Veneto: ai vertici, due dominicani che organizzavano il trasporto della droga e reclutavano i corrieri, fermati mercoledì nel Padovano, a San Martino di Lupari, e nel Vicentino, a Bassano del Grappa.

IL BOSS A PADOVA. Il sodalizio criminale, impegnato nel traffico internazionale di cocaina, risulta avere ramificazioni su tutto il territorio nazionale, ma la base operativa sarebbe appunto in Veneto, dove, nella provincia di Padova, i finanzieri sono riusciti ad arrestare uno degli esponenti di spicco dell'organizzazione. Le indagini avevano preso il via con l'arresto di un corriere, trovato con 6,750 chili di droga nel bagaglio. Le fiamme gialle sono quindi risalite ad un'altra decina di persone: una fitta rete di cominicazioni tra l'Italia e la Repubblica Dominicana, da cui partivano le spedizioni di stupefacente intercettate.

SEQUESTRI E ARRESTI. Sei i tentativi di importazione di cocaina accertati, per un totale di 24,450 chili di droga sequestrata. Oltre ai due boss, quattro corrieri sono stati arrestati a Malpensa e altri due a Fiumicino (Roma). Si tratta di tre italiani, O.G. di 57 anni, P.S. di 53 e Z.R.E. di 55, due dominicani, B.L.A. di 31 anni, residente in Svizzera ed H.J.A. di 36, e di un venezuelano residente nella Repubblica Dominicana, P.S.G.M. di anni 32.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca dalla Repubblica Dominicana 25 chilogrammi droga sequestrati In manette un boss nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento