rotate-mobile
Cronaca

Dal Veneto a Trieste, passando per Udine: smantellata rete di spaccio di droga

Tutti i fermati sono di origine nigeriana: tra loro un 23enne e un 24enne, fermati a Padova con s kg di marijuana a testa

I consumatori erano a Trieste, ma tutto partiva dal Veneto. Padova compresa: come riporta “TriestePrima”, grazie a un’operazione antidroga condotta nel corso del mese di agosto dalla Procura della Repubblica di Trieste (che si è avvalsa della Squadra Mobile della Questura) è stata smantellata una rete di spaccio di droga che interessava il Triveneto.

L'operazione

Le indagini sono state avviate alcuni mesi fa, quando un cittadino nigeriano era stato notato nei pressi dell’ospedale Maggiore di Trieste intento, a prima vista, a chiedere l’elemosina. In realtà, invece, l'uomo era in attesa di consumatori di marijuana, ai quali cedeva le dosi richieste; in tal senso, sono stati effettuati una serie di sequestri agli acquirenti della droga. Nel contempo, sono stati poi avviati approfondimenti investigativi, volti a verificare quale fosse il canale di approvvigionamento dello stupefacente che A. P. portava a Trieste, verificando come questi, con cadenza pressoché quotidiana, provenisse da Udine, dove aveva il domicilio, portando con sé un determinato numero di pezzi, in ragione del fabbisogno quotidiano.

Le indagini in Friuli

Dai servizi svolti a Udine - con il supporto della Squadra Mobile locale - veniva poi individuato un altro nigeriano, dal quale il precedente si riforniva: si tratta di un 25enne, fermato lo scorso 17 luglio nei pressi della stazione ferroviaria e arrestato in quanto trovato in possesso di oltre un kg di marijuana

La rete di spaccio

Analogamente, sono stati ricostruiti i contatti illeciti anche di quest'ultimo e le ulteriori attività di indagine svolte dalla Squadra Mobile di Trieste sotto la direzione della Procura della Repubblica hanno portato gli investigatori della II sezione “contrasto al crimine diffuso” ad effettuare una serie di importanti sequestri operati con il supporto delle Squadre Mobili di Venezia, Padova e Vicenza.

Gli arresti

Nel dettaglio, nel corso del mese di agosto, a Padova sono stati tratti in arresto due nigeriani, A. B. classe 1995, con circa 6 kg di marijuana occultati in una valigia e S. P. classe 1994, colto nella flagranza del delitto di detenzione a fini di spaccio di ulteriori circa 6 kg di marijuana; a Mestre (VE) è stato individuato e tratto in arresto altro nigeriano U. D. classe 1988, bloccato mentre trasportava oltre 20 kg di marijuana; infine, nel corso di predisposti servizi, nella mattinata del 22 agosto, a Vicenza è stato tratto in arresto altro nigeriano E. O. classe 1994, il quale deteneva circa oltre 11 kg di stupefacente. Parte di questi ingenti quantitativi di droga erano destinati al mercato triestino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Veneto a Trieste, passando per Udine: smantellata rete di spaccio di droga

PadovaOggi è in caricamento