Dublino 2015: lo scambio culturale over 60 continua in Irlanda

Dopo Glasgow nel 2013 e Padova nel 2014, lo scambio culturale tra gli over 60 di Padova, studenti di inglese e i loro pen-friend coetanei di Glasgow, studenti di italiano continua ma questa volta il luogo dell’incontro è stato Dublino, in Irlanda!

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quindici studenti con l'insegnante Angela Maggiolo sono partiti il 16 aprile e lì si sono incontrati con ben 23 scozzesi accompagnati dalla loro insegnante Francesca Perazio...per un totale di ben 40 persone, una vera e propria "invasione"!!! Dopo Glasgow nel 2013 e Padova nel 2014, lo scambio culturale tra gli over 60 di Padova, studenti di inglese, i loro pen-friend coetanei di Glasgow e studenti di italiano, continua ma questa volta il luogo dell’incontro è stato Dublino, in Irlanda!

L'accoglienza al loro arrivo giovedì all'hotel di Dublino è stata a dir poco calorosa: canti irlandesi, drappi coi colori di Scozia, Italia e Irlanda ovunque e letture di passi di Joyce e di poesie scritte appositamente dagli studenti per l'occasione.

Con un insolito sole che li ha accompagnati durante tutto il soggiorno, l'allegra combriccola ha visitato la bella città irlandese e la costa vicina, mangiato i famosi "fish&chips", bevuto la dissetante Guinness e ascoltato e ballato i balli tipici a uno dei pub tradizionali più antichi e famosi d'Irlanda, conosciuto anche come il pub "più alto" del paese : il Johnnie Fox il sabato sera.

Sono stati anche raccolti alcuni pensieri l'ultima sera che trovate qui di seguito e ben rispecchiano lo spirito che è alla base e anima questo scambio nato in modo del tutto spontaneo due anni fa e destinato a durare ancora a lungo….viste le intenzioni dei partecipanti!

Quale sarà la destinazione per il 2016? …

Torna su
PadovaOggi è in caricamento