rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Due ruote, in città poche bici: a Padova le usano il 17% del totale

Secondo lo studio di Legambiente, Fiab e Città in bici, le biciclette sono poco usate nei grandi centri, nonostante la presenza di piste ciclabili. Nella città del Santo i ciclisti sono quasi il 20% ma resta alto l'uso di automobili

Legambiente, Fiab e Città in bici hanno stilato un dossier sull’uso delle due ruote in piccoli e grandi centri cittadini.

TUTTI IN MACCHINA. I risultati dicono sostanzialmente che pochi italiani usano la bicicletta per spostarsi in città, soprattutto in centri di una certa grandezza.

CITTA' IDEALE. La città ideale secondo Legambiente, anche da un punto di vista ambientale, sarebbe quella nella quale almeno il 15% dei cittadini si spostasse con un ciclo e nella quale i veicoli a motore fossero ridotti fino ad essere meno del 50%.

PADOVA. A Padova, nonostante una discreta presenza di piste ciclabili, usa le biciclette il 17% del totale dei cittadini. Un risultato in linea con le aspettative "ideali" di Legambiente se non fosse per l’alto tasso di traffico che ha portato già il Comune a sforare i limiti annuali di Pm10 consentiti.

ECCELLENZA "EUGANEA". La città del Santo, però, si distingue tra le grandi città per la presenza di una bicistazione di 900 posti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ruote, in città poche bici: a Padova le usano il 17% del totale

PadovaOggi è in caricamento