rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza Antenore

Il piccolo Dylan curato negli Stati Uniti grazie a “Smile for”

La gara di solidarietà guidata da Alex Zanardi è riuscita nell'obiettivo di raggiungere i fondi sufficienti a garantire una speranza a un bambino di 6 anni affetto da una patologia invalidante e che è volato negli Usa per essere curato

Obiettivo raggiunto per l’associazione Smile For-Onlus, sostenuta dal pilota Alex Zanardi, dalla Provincia, dal gruppo Alpini di Padova e di Limena e da centinaia di persone che hanno aderito all’appello di solidarietà per aiutare il piccolo Dylan. Il bimbo di 6 anni, affetto da una patologia invalidante, è volato negli Stati Uniti per essere curato al Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, il centro pediatrico in cui opera il professor Alberto Peña, considerato tra i maggiori esperti al mondo delle problematiche come quella di Dylan. “Si tratta di un risultato importante – ha detto l’assessore provinciale all’Associazionismo Enrico Pavanetto – ottenuto grazie all’impegno di tutti in maniera trasversale. Di fronte ad un bimbo che tende la mano, la risposta di tanti cittadini ci rende davvero orgogliosi”. 

Sono stati gli Alpini, poco prima dello scorso Natale, a conoscere la storia di Dylan e ad attivarsi per raccogliere i fondi necessari a sostenere le ingenti spese di viaggio e di assistenza. A poco più di un mese dalla partenza, però, i soldi raccolti non erano sufficienti con il rischio che la famiglia fosse costretta a rimandare l’appuntamento. È stato il momento in cui è nata l’associazione “Smile for” che ha chiamato questo progetto Smile for Dylan. La gara di solidarietà ha permesso al piccolo di partire con la sua famiglia per Cincinnati, dove si trova ancora ricoverato.

“La speranza – ha detto Zanardi – è di riuscire a regalare un sorriso anche a Dylan perché è una gioia che abbiamo già provato attraverso l’associazione Niccolò Campo e il progetto “Bimbi in gamba”. Non ci è costato nulla cercare di contribuire a quest’iniziativa e ci auguriamo davvero che Dylan possa farcela”. Costituita su iniziativa di otto persone già attive sul fronte della solidarietà, Smile for si è strutturata nell’arco di pochi giorni e ha avviato una serie di iniziative per raccogliere fondi a favore di Dylan. 
 
Per contribuire ad aiutare Dylan: IBAN IT19R0872812101000000011994 Bcc Piove di Sacco – filiale Mandria (PD)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piccolo Dylan curato negli Stati Uniti grazie a “Smile for”

PadovaOggi è in caricamento