rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, 5milioni 500mila euro dalla nuova Provincia: la mappa dei cantieri

Dal rifacimento delle coperture, alla bonifica delle pavimentazioni, alla riqualificazione energetica. Ecco tutti gli interventi in corso sul territorio patavino

È di 5milioni 500mila euro lo stanziamento che la Nuova Provincia di Padova ha destinato per l’anno 2016 agli interventi di edilizia scolastica nei suoi istituti.

LAVORI. Sono stati conclusi i lavori di manutenzione straordinaria di alcune aule dell’istituto tecnico statale per geometri “G.B. Belzoni” di Padova (210mila euro), lavori in programma anche negli istituti “A. Gramsci” e “A. Cornaro” di Padova per il  rifacimento delle coperture dell’auditorium e delle palestre (600 mila euro), lavori di risanamento delle coperture all’istituto “De Nicola” di Piove di Sacco (450 mila euro).

MAPPA. Lavori di risanamento e messa in sicurezza delle coperture del liceo “E. Curiel” succursale di via Pierobon a Padova (400 mila euro), lavori di risanamento delle coperture dell’istituto “Rolando da Piazzola” a Piazzola sul Brenta (500 mila euro), lavori di risanamento e bonifica delle pavimentazioni contenenti amianto nel polo scolastico di Piove di Sacco (250 mila euro), lavori di bonifica amianto e riqualificazione dell’istituto “San Benedetto da Norcia” a Padova (800 mila euro), lavori di risanamento delle coperture dell’istituto “F. Severi” a Padova (200 mila euro), lavori di riqualificazione energetica all’istituto “G. Girardi” di Cittadella (1.700 mila euro) e interventi statici urgenti negli istituti provinciali (300 mila euro).    

SORANZO. “Abbiamo approfittato delle vacanze estive per dare un impulso importante alle opere in programma - spiega  il presidente Enoch Soranzo - e per  far trovare a studenti e insegnanti degli ambienti sicuri e rinnovati in vista del nuovo anno scolastico. Un impegno che dimostra una delle priorità di questa amministrazione e quello che vogliamo ribadire è che, nonostante i tagli dei bilanci, in questo settore si torni a investire”.

"BELZONI". All’istituto "Belzoni" di Padova sono conclusi i lavori per la sostituzione di finestre, porte finestre, porte interne, compresa la realizzazione del nuovo controsoffitto, l’installazione dei corpi illuminanti e degli impianti di sicurezza, la tinteggiatura delle pareti e la lucidatura del pavimento, comprese le opere di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi (importo complessivo 210 mila euro).    

COPERTURE. Sono iniziati i lavori per il rifacimento delle coperture dell’auditorium e delle palestre degli istituti “A. Gramsci” e “A. Cornaro” di Padova. Viste le continue infiltrazioni dalle coperture, la Provincia ha deciso di intervenire con un primo progetto per risolvere la situazione.

PIOVE DI SACCO. All’istituto “E. De Nicola” di Piove di Sacco si stanno ultimando i lavori che saranno consegnati per metà settembre. L’intervento ha previsto il risanamento delle coperture ormai vetuste e ammalorate che creavano infiltrazioni nel solaio del secondo piano. L’intervento sarà completato con la tinteggiatura finale dei corridoi e delle aule (importo complessivo 450 mila euro).

"CURIEL". Iniziati durante l’estate i lavori di risanamento e messa in sicurezza delle coperture del liceo “E. Curiel”, via Pierobon a Padova. L’intervento prevede il censimento dei materiali contenenti amianto, quindi la bonifica, la rimozione delle lastre di copertura e ulteriori lavori riguardanti la riparazione, il rinnovamento e la sostituzione delle finiture degli edifici. La conclusione dei lavori è prevista per metà aprile 2017 e l’importo complessivo è di 400 mila euro.    

PIAZZOLA. Cantiere aperto all’istituto “Rolando da Piazzola” a Piazzola sul Brenta per porre rimedio alle continue infiltrazioni meteoriche. Si sta provvedendo al rifacimento del manto di copertura di tutto il plesso, previa rimozione degli impianti di trattamento aria, siti in copertura e l’implementazione dei pluviali per facilitare lo sgrondo delle acque meteoriche. Con il rifacimento del pacchetto di impermeabilizzazione, saranno sostituite in parte le lattonerie e revisionati alcuni serramenti per evitare infiltrazioni dalle guarnizioni di tenuta. I lavori saranno ultimati per i primi giorni di novembre e l’importo complessivo dell’opera è di 500 mila euro.    

PIOVE DI SACCO. Lavori praticamente conclusi nel polo scolastico di Piove di Sacco per il  risanamento e la bonifica delle pavimentazioni contenenti amianto, compreso il sottostante collante negli edifici di pertinenza degli istituti “A. Einstein” e “De Nicola”. Gli interventi comprendono la realizzazione del confinamento statico e dinamico, la rimozione delle pavimentazioni in vinile amianto, il loro imballaggio, la sigillatura in sacchi come da normativa vigente, il trasporto alle discariche autorizzate e la restituzione dei locali bonificati (importo complessivo 250 mila euro).

AMIANTO. Cantiere ancora aperto all’istituto “San Benedetto da Norcia” a Padova per la bonifica da amianto di tutte le coperture dell’edificio, il  consolidamento e messa in sicurezza del rivestimento del locale Meccanica, la demolizione della vecchia avifauna e di altri edifici minori ad un piano. La conclusione dei lavori è prevista per il prossimo aprile e l’importo complessivo è di 800 mila euro.     

"SEVERI". Terminati i lavori all’istituto “F. Severi” di Padova per il risanamento e rifacimento dell’impermeabilizzazione superficiale delle terrazze e delle scale esterne mediante rimozione di quelle esistenti, la sigillatura dei giunti, l’applicazione di materiali di nuova generazione più resistenti all’usura, ai raggi U.V., più sicuri e il rifacimento degli scarichi di alcuni servizi (importo complessivo 200 mila euro).    

STATICITÀ. Al via anche le opere di messa in sicurezza di edifici scolastici provinciali che di volta in volta presentano problematiche di natura statica che comportano pericolo per l’incolumità dei fruitori. Attualmente si sta intervenendo per il rifacimento della struttura del controsoffitto del terzo piano dell’istituto Marconi a Padova.

CONSUMI ENERGETICI. Sono in fase di affidamento le opere previste per l’istituto “G. Girardi” di Cittadella. Il progetto di riqualificazione del complesso scolastico si è reso necessario per abbattere i consumi energetici. L’importo complessivo dei lavori è di 1.700mila euro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, 5milioni 500mila euro dalla nuova Provincia: la mappa dei cantieri

PadovaOggi è in caricamento