rotate-mobile
Cronaca

Effetto serra colpa dell'attività magmatica, lo rivela uno studio padovano

Università di Padova: nuovo studio, un raddoppio della CO2 atmosferica che ha provocato un riscaldamento globale di 4-6 gradi all'origine dell'estinzione di generi animali e vegetali

uAlla fine del Triassico, circa 201 milioni di anni fa è avvenuto uno dei più importanti sconvolgimenti ambientali e biologici della storia della Terra: un raddoppio della CO2 atmosferica che ha provocato un riscaldamento globale di 4-6 gradi a sua volta all'origine dell'estinzione di oltre la metà dei generi animali e vegetali presenti all'epoca.

ATTIVITÀ MAGMATICA. Durante lo stesso periodo è avvenuta una delle più intense attività magmatiche della storia recente della Terra con magmi basaltici eruttati e intrusi nella crosta terrestre fra Europa, Africa, Nord e Sud America su una superficie di 10 milioni di km quadrati (circa equivalente alla superficie dell'Europa dagli Urali alla Spagna).

UNIVERSITÀ DI PADOVA. Dallo studio intitolato “End-Triassic mass extinction started by intrusive Camp activity” a cura dei ricercatori Joshua Hlf Davies del Département des sciences de la Terre, Université de Genève, Switzerland, Andrea Marzoli del Dipartimento di Geoscienze dell’Universitá di Padova,  Herve Bertrand del Laboratoire de Géologie de Lyon, Université Lyon 1, Cnrs, France, Nasrrddine Youbi della Cadi Ayyad University, Department of Geology, Marrakech, Morocco,  Marcia Ernesto del Departamento de Geofisica, Instituto Astronomico, Geofisico e Ciencias Atmosfericas, Universidade de São Paulo Brazil e Urs Schaltegger del Département des sciences de la Terre, Université de Genève, Switzerlande, pubblicato dalla rivista scientifica Nature Communications lo scorso 31 maggio 2017, si dimostra che l'inizio dell'evento di estinzione di massa è coinciso con l'inizio dell'evento magmatico.

ESTINZIONE DI MASSA. «Nello studio – afferma il prof. Andrea Marzoli dell’Università di Padova ¬– viene utilizzata la tecnica di datazione Uranio-Piombo sul minerale zircone. Questa tecnica permette di ottenere precisioni elevatissime, con errori analitici inferiori a 1 /10000. Con i nuovi dati si delinea per la prima volta molto chiaramente che l'inizio dell'evento di estinzione di massa è coinciso con l'inizio dell'evento magmatico. In particolare sembra che il rilascio di gas serra avvenga per intrusione del magma nella crosta terrestre più superficiale dove sono presenti rocce sedimentarie ricche in carbonio. L'effetto di riscaldamento indotto dal magmatismo libera quindi il carbonio dalle rocce e induce un raddoppio della CO2 in atmosfera e un conseguente effetto serra. È interessante notare che per molti aspetti questo evento del record geologico assomiglia a quanto sta per avvenire nel nostro periodo geologico, il cosiddetto Antropocene».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto serra colpa dell'attività magmatica, lo rivela uno studio padovano

PadovaOggi è in caricamento